Secondo il sito specializzato in trasferimenti ‘Transfermarkt’, la LaLiga si colloca al nono posto in termini di spesa nel mercato attuale, con un totale di 58,2 milioni di euro. A gennaio, la finestra invernale si era chiusa con un investimento di 32,84 milioni.
Questo andamento è principalmente dovuto al fatto che la maggior parte dei trasferimenti avviene tramite prestiti. Complessivamente, il mercato ha mostrato molto poco movimento in termini di cifre. Tuttavia, ci sono stati alcuni colpi interessanti nella nostra lega. Tra i più chiacchierati, oltre al trasferimento di Dro al PSG, figura quello del trequartista nigeriano Ademola Lookman, che si è unito all’Atlético di Madrid dall’Atalanta.
Un altro nome di rilievo è Bryan Zaragoza, che ha interrotto anticipatamente il suo prestito al Celta per trasferirsi alla Roma, con i club italiani che hanno versato 2 milioni di euro ai galiziani come indennizzo. L’Oviedo è stata una delle squadre più attive in questa sessione, trovandosi nella difficile posizione di ultima con soli 16 punti: ha registrato tre acquisti e sei cessioni, con la più sorprendente che riguarda Salomón Rondón.
I club della Premier League sono stati, come sempre, i maggiori investitori durante questo mercato invernale, spendendo meno rispetto all’anno precedente: sono passati da 504,85 milioni di euro a 442,73 milioni. Nel 2025-26, il Manchester City di Guardiola ha di nuovo guidato gli investimenti: nel 2025, ha speso 218 milioni di euro e nel 2026, 95 milioni di euro. Antoine Semenyo, acquistato per 72 milioni di euro dal Bournemouth, è stato il trasferimento più costoso tra tutte le leghe.
Guardiola ha assicurato il trasferimento del difensore più ambito, Mark Guéhi, per 23 milioni di euro dal Crystal Palace. Guéhi, venticinquenne, era quasi diventato un giocatore del Liverpool lo scorso agosto. Proprio il Liverpool ha movimentato le ultime ore del mercato ingaggiando Jérémy Jacquet, un altro difensore molto desiderato, che rimarrà in prestito al Rennes fino al termine della stagione. Jacquet ha solo 20 anni e il club ‘red’ ha sborsato 63,7 milioni di euro per il suo cartellino. Il Chelsea, dopo aver perso Jacquet, ha richiamato Mamadou Sarr,20enne, dal prestito di Strasburgo. Nonostante l’infortunio di Mikel Merino, l’Arsenal non ha effettuato alcun acquisto all’ultimo momento. Un colpo inaspettato durante la giornata finale di mercato è stato l’acquisto di Jorgen Strand Larsen, venticinquenne ex Wolves, che è diventato il trasferimento più costoso della storia del Crystal Palace, con un costo di 49,7 milioni di euro, rendendolo anche il terzo acquisto più caro di questa finestra. Il quarto posto è stato occupato dal trasferimento di Lucas Paquetá dal West Ham al Flamengo per 42 milioni. La Premier League continua a dominare: dopo il Manchester City, il club che ha speso di più è stato l’Al Hilal dell’Arabia Saudita, nuovo club di Karim Benzema (91,72 milioni di euro), seguito dal Crystal Palace (89,7 milioni). Il Tottenham si è piazzato quarto con una spesa di 55 milioni. In termini di leghe, la Premier ha ribadito la sua forza, con la Serie A che occupa il secondo posto per investimenti (237,65 milioni). Segue il Brasile (201,22), la MLS (142), l’Arabia Saudita (117,23), la Ligue 1 (101) e la Bundesliga (96,95).