Collaborazione tra LaLiga, la RFEF e la Federazione Calcistica Cinese

LaLiga e la Real Federación Española de Fútbol (RFEF) hanno ufficialmente siglato degli accordi con la Federazione Calcio Cinese (CFA) in data odierna, al fine di rafforzare e ampliare la collaborazione strategica per la crescita del calcio in Cina. Questo è quanto comunicato da LaLiga, che ha specificato che i memoranda sono stati firmati durante il decimo ‘Foro Spagna Cina’, in corso a Madrid da giovedì a venerdì.

Le intese sono state sottoscritte dal presidente di LaLiga, Javier Tebas, e dal presidente della CFA, Song Kai, con la partecipazione di Rafael Louzán, presidente della RFEF, e altre personalità, tra cui Shen Yiquin, consigliere di Stato della Repubblica Popolare Cinese; Concepción Andreu, vicepresidente del Senato e Sergi Torrents, direttore di LaLiga in Cina.

L’accordo tra LaLiga e la CFA prevede un programma di collaborazione triennale, rinnovabile, che mira a promuovere il calcio giovanile, la formazione degli allenatori, lo scambio di conoscenze tecniche e la creazione di legami più solidi tra i club spagnoli e il panorama calcistico cinese.

Tra le iniziative contemplate ci sono “lo sviluppo di programmi per la formazione di giovani calciatori cinesi in Spagna, comprendendo soggiorni in accademie di club spagnoli, la formazione degli allenatori cinesi presso i club di LaLiga e lo scambio di strumenti per l’identificazione dei talenti”. Inoltre, l’accordo prevede “la promozione della partecipazione dei club spagnoli in attività formative e sportive, oltre allo sviluppo di competizioni, partite amichevoli e programmi di scambio tra le accademie dei due Paesi”.

La RFEF sottolinea che attraverso questi accordi, il calcio spagnolo rafforza le sue relazioni internazionali, contribuendo a diffondere gran parte delle competenze accumulate in un periodo particolarmente positivo, con la nazionale al comando delle classifiche mondiali FIFA e la Spagna in prima linea per ospitare il Mondiale 2030. Le federazioni calcistiche di Cina e Spagna si impegnano a promuovere iniziative di scambio tecnico e professionale, focalizzandosi soprattutto sul calcio giovanile e coprendo settori che includono analisi dei dati, cooperazione in grandi eventi sportivi, diritti di trasmissione, relazioni pubbliche e sviluppo di applicazioni tecnologiche, come precisato dalla RFEF.

Tete Morente: “Ho fatto un grande sforzo per tornare all’Elche”