L’Athletic si distingue nel torneo, dominando le semifinali

L’Athletic ha compiuto un’impresa che pochi club possono vantare. I rojiblancos hanno avuto la meglio sul Valencia a Mestalla, garantendosi così la partecipazione alle semifinali della Coppa del Re Mapfre per la sesta volta in sette stagioni. Il ritorno a questo prestigioso torneo è stato lungo, specialmente dopo il trionfo del 1984, ma negli ultimi anni la squadra ha trovato il ritmo giusto.

Il tutto è iniziato nella stagione 2019-20, quando, guidati da Gaizka Garitano, eliminarono il Barcellona nei quarti di finale, guadagnandosi un doppio confronto con il Granada per accedere all’atto finale. I leoni vinsero 1-0 a San Mamés e superarono il turno grazie al valore doppio dei gol in trasferta, dopo il 2-1 dell’andata a Los Cármenes.

Il trofeo andò alla Real un anno più tardi, in una finale disputata a La Cartuja a causa della pandemia. Nella stagione successiva, con Marcelino alla guida, l’Athletic superò il Betis ai rigori, affrontò il Levante in semifinale e il Barcellona in finale.

Nel campionato 2021-22, l’Athletic sconfisse il Real Madrid, preparandosi a sfidare il Valencia in un’altra gara a eliminazione diretta. Gli uomini di Bordalás se la videro dura in un confronto acceso. Con l’uscita del tecnico asturiano, è subentrato Valverde e nella sua prima partita ha portato la squadra a una nuova semifinale, vincendo contro il Valencia, come accaduto recentemente. Osasuna si rivelò più forte nel confronto decisivo per il trofeo. Nella stagione 2023-24, i leoni guidati da Txingurri hanno raggiunto il loro più grande successo degli ultimi quarant’anni, conquistando la Coppa battendo il Mallorca ai rigori, dopo aver eliminato il Barcellona in quarti e il Atlético in un confronto a doppio turno.

I leoni sono stati eliminati agli ottavi di finale dalla squadra dell’Osasuna nella scorsa stagione, ma hanno raggiunto le semifinali della Europa League, affrontando il Manchester United. Quest’anno hanno l’opportunità di disputare nuovamente altre semifinali.

Informazioni su orario, canale e modalità di visione in TV della partita tra Celta de Vigo e Osasuna della Liga EA Sports di calcio