Il 17 febbraio segna l’inizio dell’Anno del Cavallo, un evento di grande rilevanza per molte culture asiatiche, e il FC Barcelona desidera porgere i suoi migliori auguri a tutti i tifosi della regione Asia-Pacífico. In occasione di questa celebrazione, il club ha pianificato una serie di iniziative digitali sui suoi canali e eventi dal vivo al Spotify Camp Nou, seguendo il tema “Forging the future” (“Forjando il futuro”).
Questa festività, sostenuta dal Barça dal 2012, rappresenta un’opportunità per avvicinare ulteriormente i tifosi asiatici, facendo sentire il loro supporto in modo globale. Quest’anno, il cavallo, simbolo di forza, energia e determinazione, incarna valori che rispecchiano la filosofia del FC Barcelona.
Per coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori, nelle prossime settimane verrà lanciata una campagna che arricchirà la narrazione di celebrazioni con contenuti originali e divertenti sui canali digitali del club. Questo includerà un video con protagonisti Lewandowski, Pedri, Cubarsí, Szczesny e Gerard Martín, insieme alle giocatrici del primo team femminile Alexia, Kika, Pajor, Aleixandri e Serrajordi, nonché la mascotte CAT e il coinvolgimento dei bambini della Penya Blaugrana Dracs Units.
Sono previste anche varie azioni digitali per aumentare la visibilità su piattaforme come WeChat e attraverso i vari sponsor del club nella regione Asia-Pacífico.
Inoltre, il club organizzerà una giornata di tributo alla cultura cinese in concomitanza con la partita Barça–Levante del 22 febbraio al Spotify Camp Nou. Come di consueto, le attività saranno condotte dalla Penya Blaugrana Dracs Units, fondata dalla comunità cinese in Catalogna.
L’evento prevede una serie di attività interessanti, tra cui la possibilità di assaporare piatti tipici cinesi, assistere a uno spettacolo di robot, e godere delle tradizionali danze del drago e del leone all’esterno dello stadio. Durante la pausa, ci sarà anche una sessione di DJ. La mascotte CAT darà particolare vivacità a questa celebrazione, diventando la principale ambasciatrice dell’evento.
Riguardo all’impatto del Barça nella regione Asia-Pacifico, il FC Barcelona vanta oltre 600 milioni di fan a livello mondiale e ha creato una robusta base di sostenitori in quest’area, contando circa 59 milioni di follower. Di questi, 15,9 milioni provengono da piattaforme cinesi come WeChat, Weibo, Douyin, Toutiao, Xiaohongshu e bilibili. Inoltre, il Club ha istituito otto club di tifosi ufficiali in diverse città asiatiche, tra cui Dhaka, Hanoi, Hong Kong, Katmandù, Kozhikode, Seul, Shanghai e Tokyo.