Le statistiche di LaLiga che attenuano l’inefficienza del Barça

Il FC Barcelona sta attraversando un periodo di scarsa efficacia in fase realizzativa. Dalla sconfitta ad Anoeta (2-1) fino alla vittoria in Coppa contro l’Albacete (1-2), i blaugrana hanno effettuato 135 tiri totali e 56 conclusioni in porta in sei incontri, traducendosi in 17 reti.

L’allenatore Hansi Flick ha sottolineato che il numero di gol seguiti dovrebbe essere superiore, considerando le numerose opportunità create, un punto che ha evidenziato dopo il passaggio alle semifinali della Coppa del Rey MAPFRE. Tuttavia, la Liga ha rivelato dati che attenuano questo momento di difficoltà per il Barça nelle conclusioni.

Secondo quanto riportato dall’organo di controllo, il Barça è il team con la migliore percentuale di finalizzazione di LaLiga (10,41%), superando nettamente il Villarreal (9,77%) e il Celta (8,49%). Questo dato si ottiene considerando le azioni concluse in rete, e il Barça domina così il panorama della stagione.

È chiaro che i blaugrana stanno semplicemente vivendo una fase negativa, ma potrebbero riconquistare la via del gol se la tendenza attuale si mantiene. Inoltre, il Barça si distingue per coinvolgere il maggior numero di giocatori in ciascuna fase di possesso (3,74) e per produrre le possesion più pericolose a partita (6,5). Queste statistiche evidenziano il predominio delle squadre blaugrana durante le partite di campionato. Nonostante presentino la linea difensiva più alta rispetto agli avversari, sono anche il club di LaLiga con la migliore percentuale di efficacia difensiva. Infatti, il Barça ha un tasso di azioni difensive che contengono le conclusioni degli avversari dell’87,25%, superando l’Athletic Club (87,06%) e il Getafe (84,89%) come i più efficaci nel fermare gli attaccanti avversari.

Attualmente, il Barcellona si trova al vertice della classifica di LaLiga, sia in fase offensiva che difensiva. Non c’è motivo di preoccuparsi per le occasioni mancate nelle ultime partite. I blaugrana avranno la chance di rifarsi questo sabato, affrontando il Mallorca e puntando a un ulteriore successo.

Mike Vrabel riconosciuto come Miglior Allenatore dell’Anno NFL 2026