Nonostante l’autunno più caldo di sempre, ecco arrivare la Coppa del Mondo di sci alpin femminile. L’attesa competizione dello sport invernale più amato inizierà questo 22 ottobre in Austria a Sölden, per poi prendersi una pausa in febbraio a causa dei Mondiali di sci alpino in Francia, e poi chiudersi a marzo a Soldeu, Andorra.
Coppa del mondo di Sci Alpino 2022-2023: il calendario femminile
Sölden (AUT)
22 ottobre – gigante
Zermatt/Cervinia (SUI/ITA)
5 novembre – discesa
6 novembre – discesa
Lech/Zuers (AUT)
12 novembre – parallelo
Levi (FIN)
19 novembre – slalom
20 novembre – slalom
Killington (USA)
26 novembre – gigante
27 novembre – slalom
Lake Louise (CAN)
2 dicembre – discesa
3 dicembre – discesa
4 dicembre – Super G
Sestriere (ITA)
10 dicembre – gigante
11 dicembre – slalom
St.
Moritz (SUI)
16 dicembre – discesa
17 dicembre – discesa
18 dicembre – Super G
Semmering (AUT)
28 dicembre – gigante
29 dicembre – slalom
Zagabria (CRO)
4 gennaio – slalom
5 gennaio – slalom
Kranjska Gora (SLO)
7 gennaio – gigante
8 gennaio – slalom
- LEGGI ANCHE: Paola Egonu: chi è e carriera
Flachau (AUT)
10 gennaio – slalom
St.
Anton (AUT)
14 gennaio – discesa
15 gennaio – Super G
Cortina (ITA)
20 gennaio – Super G
21 gennaio – discesa
22 gennaio – Super G
Kronplatz (Ita)
24 gennaio – gigante
Spindleruv Mlyn (CZE)
28 gennaio – gigante
29 gennaio – slalom
Dal 06/02/23 al 19/02/23 – Mondiali Courchevel/Meribel (Fra)
Crans Montana (SUI)
25 febbraio – discesa
26 febbraio – discesa
Kvitfjell (NOR)
3 marzo – Super G
4 marzo – discesa
5 marzo – Super G
Are (SWE)
10 marzo – gigante
11 marzo – slalom
Soldeu (AND)
15 marzo – discesa
16 marzo – Super G
17 marzo – parallelo a squadre
18 marzo – slalom
19 marzo – gigante
La giovane stella pronta a brillare per altri
Uno degli eventi più attesi per questa competizione è il probabile esordio nel circuito maggiore di Lara Colturi a Rettenbach. Clamorosamente però, la neanche sedicenne figlia della nostra campionessa olimpica Daniela Ceccarelli e dell’istruttore di sci Alessandro Colturi, ha deciso questo maggio di cambiare bandiera e gareggiare per la nazionale albanese. Una decisione decisamente controversa forse, ma non cambia il fatto che Lara è pronta ad entrare nella storia: a Solden affronterà la sua prima Coppa del Mondo a soli 15 anni, 11 mesi e 7 giorni. Una prima volta di questo genere così presto non si vedeva dagli anni ’70, quando a prendersi la scena ed il peso di enfant prodige fu la tedesca Regine Moesenlechner.
Per il debutto, niente pressione e nessun obiettivo particolare, come sottolinea la madre: “Lara partirà senza aspettative particolari, ma con l’atteggiamento giusto per godersi questa grande avventura“. Con convinzione e personalità, visto che è stata proprio lei ad esprimere la volontà ai suoi genitori-allenatori di esordire a Sölden dopo aver vinto ben dieci gare nelle sue prime uscite a livello FIS.
Le convocate della Nazionale italiana
Negli scorsi giorni è stata resa nota la squadra azzurra composta dal Direttore Tecnico Gianluca Rulfi, il quale ha deciso di convocare sette atlete tra le quali spiccano (inevitabilmente) Marta Bassino e Federica Brignone; sono state invece escluse Sofia Goggia ed Elena Curtoni, che proseguiranno la preparazione in vista del doppio appuntamento con la velocità di Zermatt/Cervinia (in programma sabato 5 e domenica 6 novembre).