Advertisements

Chi è Donato Grande, il campione di Powerchair ospite a Sanremo

Advertisements
Advertisements

Donato Grande è salito sul palco dell’Ariston di Sanremo e ha diviso il palco con l’idolo di sempre Zlatan Ibrahimovic. Per il ragazzo originario di Trani è stata un’esperienza emozionante come la storia che c’è dietro alla sua vita.

Advertisements

Una vita messa a dura prova da una malattia che lo ha costretto alla carrozzina.

Chi è Donato Grande

Donato Grande nasce a Trani, in Puglia, ed è affetto dalla nascita da una malattia degenerativa: la SMA2. Fin dalla nascita, Donato non può camminare, ed è costretto a spostarsi per mezzo di una carrozzina, poi diventata elettrica quando aveva 6 anni. Donato non si è mai fatto scoraggiare dalla malattia, anche quando ha dovuto far fronte ai problemi che essa gli ha dato, negandogli persino l’uso delle braccia. La vita del pugliese è cambiata nel 2017 quando, grazie ad un video visto su YouTube, Donato ha scoperto il Powerchair Football.

“Mi ha lasciato esterrefatto, non credevo a me stesso quando guardavo quel video continuamente. Da lì pensai subito che ci volevo provare anche io“.

In quell’anno, lo sport di origini asiatiche si diffuse anche in Italia, riconosciuto dal Comitato Paralimpico Italiano. Da allora, è diventato un campione di questo sport, dando alla luce – nel maggio 2018 – un’associazione sportiva: l’Asd Oltresport. Con la sua squadra, il 15 ottobre 2019 ha conquistato il titolo nazionale nel triangolare disputato a Torre del Greco.

La passione per il calcio di Donato lo ha portato fino al palco dell’Ariston. Il 4 marzo 2021, infatti, il calciatore pugliese è stato ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2021. Il campione di Powerchair Football, grande tifoso del Milan, ha condiviso il palco con il suo mito Zlatan Ibrahimovic, con il quale ha scambiato anche dei palleggi. Donato non ha sconfitto la SMA2, però sicuramente ha trovato un modo per non dargliela vinta, riprendendosi la sua vita.

Leggi anche: Chi è Sinisa Mihajlovic: tutto sull’allenatore serbo

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli