Advertisements

Chi è Felix Brych, storia e carriera dell’arbitro tedesco

Advertisements
Advertisements

Felix Brych è un arbitro di calcio tedesco. Nel corso della sua carriera ha diretto molte gare importanti, diventando uno dei direttori di gara più competenti per la Uefa. Ma chi è l’arbitro tedesco?

Chi è Felix Brych

Brych è nato il 3 agosto del 1975 in Germania.

Advertisements

Ha studiato e si è laureato in legge ed esercita la sua professione nella sua città natale. Ha iniziato la carriera da arbitro nei campionati tedeschi minori nel 1999. Cinque anni più tardi, grazie alle sue direzioni di gara convincenti, è stato promosso in massima serie. Il 17 ottobre del 2007, Brych fa il suo esordio in un match internazionale, valido per le qualificazioni all’Europeo del 2008, tra Lussemburgo e Romania.

L’esordio in Champions e la nomina a “arbitro élite Uefa”

L’arbitro tedesco fa il suo esordio in una partita di Champions League nel 2008, dirigendo il match tra Liverpool e PSV. Due anni dopo la Uefa lo nomina “arbitro d’élite”, un riconoscimento che lo certifica come uno dei migliori arbitri in circolazione. Da quel momento, la massima organizzazione europea calcistica lo seleziona costantemente per dirigere match di Champions. Nella stagione 2009-10, la partita più importante che arbitra è il quarto d’andata tra Bordeaux e Lione. La stagione successiva è l’arbitro ufficiale della semifinale tra Chelsea e Barcellona.

Tra la Confederation Cup e il mondiale in Brasile

Nel 2013, la Fifa lo seleziona come uno degli arbitri che prendono parte alla Confederation Cup in Brasile. Nella finale tra Brasile e Spagna, vinta dalla nazionale sudamericana, l’ufficiale di gara tedesco svolge il ruolo di quarto uomo.

L’8 ottobre dello stesso anno, una partita di Bundesliga diretta da Brych è al centro di alcune discussioni. Durante il match tra Hoffenheim e Bayern Leverkusen, l’arbitro tedesco convalida un gol su un colpo di testa uscito a lato, ma poi entrato in porta grazie a un buco nella rete. Questa marcatura è determinante per gli ospiti che vincono la partita per 1-2.

Nel 2014 e nel 2016 è uno degli arbitri ufficiali dei Mondiali in Brasile e degli Europei di Francia.

Leggi anche: Gli arbitri più famosi nel mondo del calcio

La finale di Champions di Cardiff e Liverpool Roma

La partita più importante che Brych abbia mai arbitrato è la finale di Champions del 2017 a Cardiff tra il Real Madrid e la Juventus.

Nella stagione 2017-18, l’arbitro tedesco ha diretto la semifinale di andata di Champions tra Liverpool e Roma, La gestione del match non è stata molto buona e, tra gli errori. il più importante è stato convalidare il gol del 3-0 per i Reds, nonostante il fuorigioco di Salah a inizio azione.

Leggi anche: Gli stadi migliori del mondo: classifica e curiosità

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli