Advertisements

Spareggi Mondiali, Cannavaro non ha paura del Portogallo

Advertisements
Advertisements

“Cristiano Ronaldo vuole il mondiale e farà di tutto per esserci, ma è meno mobile, questo potrebbe avvantaggiarci”. Ad emettere la sentenza è Fabio Cannavaro, che a ‘La Gazzetta dello Sport’ si dice non troppo preoccupato dall’esito del sorteggio relativo agli spareggi per andare ai Mondiali 2022.

Advertisements

L’Italia affronterà, nel ‘Path C’, la Macedonia del Nord in semifinale e la vincente di Portogallo-Turchia nella finale che regalerà un biglietto per il Qatar.

Sui macedoni, Cannavaro è chiaro: “Gli avversari si rispettano tutti. Ma se l’Italia gioca un tempo ai propri livelli non ha nulla da temere da una squadra del genere”. Sul Portogallo invece il discorso è più articolato, anche perché se proprio dovesse profilarsi una finale fra lusitani e Azzurri si giocherebbe in casa dei primi.

Ed è proprio sulla capacità di “resistere” all’ambiente ostile che punta l’ex capitano della Nazionale: “L’Italia con la propria storia e personalità ha scritto grandi pagine in campo avverso. Così abbiamo vinto con Zoff la semifinale Europeo contro l’Olanda del 2000 ad Amsterdam, davanti a un muro arancione. Poi penso alla semifinale mondiale contro la Germania nel 2006 stravinta a Dortmund con 70 mila tedeschi sugli spalti e Lippi che continuava a inserire attaccanti. Infine la finale dell’Europeo con l’Inghilterra, vinta alla grande a Londra dai ragazzi di Mancio. Che poi all’Olimpico contro la Svizzera hanno pagato la stessa pressione. Ecco, meglio scaricare sugli altri le tensioni”.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli