Advertisements

Chi è Robin Gosens: il goleador che non ti aspettavi

Advertisements
Advertisements

Robin Gosens arriva all’Atalanta nel 2017, l’anno del ritorno in Europa, come alternativa low budget a Spinazzola. Ad oggi, invece, il tedesco con cittadinanza olandese è uno degli esterni più importanti e imprevedibili non solo a livello nazionale, ma in tutto il panorama europeo.

Advertisements

Chi è Robin Gosens

Nasce ad Emmerich am Rhein nel luglio del 1994 e inizia a giocare a calcio nelle squadre della zona. Nel 2012, il Vitesse gli mette gli occhi addosso e lo tessera nella squadra giovanile. Dopo aver firmato il contratto con la prima squadra, la società lo cede in prestito per una stagione al Dordrecht, squadra di seconda divisione olandese con cui Robin esordisce e segna il primo goal in carriera. Al termine della stagione, e con il Dordrecht promosso in Eredivisie, il Vitesse gli rinnova il prestito. Debutta nella massima serie olandese il 9 agosto. A fine anno, si svincola dai gialloneri per accasarsi all’Heracles Almelo. Con l’Heracles si mette in mostra fino a giocarsi i preliminari di Europa League, prima di attirare l’interesse dell’Atalanta.

Il passaggio alla Dea

Il 2 giugno 2017, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini – fresca di ritorno in Europa – lo acquista a titolo definitivo. La prima stagione lo vede accasarsi nelle gerarchie alle spalle di Leonardo Spinazzola, dando però un incredibile contributo dalla panchina e sfornando diverse prestazioni brillanti. La seconda stagione in neroazzurro è quella della consacrazione. Gosens diventa titolare fisso sull’out di sinistra, diventando importantissimo sia in fase difensiva che – soprattutto – in fase offensiva. L’11 dicembre 2019 segna il suo primo goal in Champions League, nella partita vinta contro lo Shaktar Donetsk, lanciando i bergamaschi agli ottavi di finale. Inoltre, durante la stagione 2019-20 diventa il miglior difensore nei top 5 campionati europei per gol ed assist, mettendone a referto rispettivamente 9 e 8.

Ad oggi, l’esterno atalantino è uno dei giocatori più ricercati nel panorama calcistico europeo, attirando su di sé anche le attenzioni di alcuni club importanti. Mica male per uno che, fino a otto anni fa pensava di fare il poliziotto, come cita nella sua autobiografia. Sì, perché nel frattempo, Robin Gosens è diventato anche scrittore, e l’8 aprile 2021 è uscita la sua autobiografia: “Träumen lohnt sich”.

Il passaggio all’Inter

Gosens arriva all’Inter in prestito con diritto di riscatto entro giugno 2023. L’esterno tedesco firma un contratto da 3 milioni netti a stagione con bonus di rendimento. Il giocatore attualmente è fermo da fine settembre per una lesione al bicipite femorale della coscia destra e il suo rientro in campo è atteso per fine febbraio. L’infortunio però non ha fermato l’Inter nell’acquistare il fuori classe tedesco, anche in vista della prossima stagione.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli