Advertisements

Europa League: i sorteggi dei sedicesimi di finale

Advertisements
Advertisements

Lunedì 7 novembre alle ore 13.00 sono andati in scena i tanto attesi sorteggi per gli spareggi di Europa League. Parecchie le sorprese e gli abbinamenti già decisamente avvincenti, primo tra tutti Manchester United-Barcellona. Alle italiane Roma e Juventus va tutto sommato abbastanza bene: ai giallorossi il Salisburgo e ai bianconeri il Nantes.

Advertisements

Ad occuparsi dell’estrazione Zoltan Gera, ex calciatore ungherese ora commissario tecnico dell’Under 21 magiara.

LEGGI ANCHE: Champions League: i sorteggi degli ottavi di finale

Gli abbinamenti dei sorteggi di Europa League

Barcellona-Manchester United

Il primo abbinamento è del tipo più prestigioso possibile, si tratta di una sfida che potrebbe valere tranquillamente la finale in questo caso, con entrambe le società motivate, da differenti esigenze ad arrivare in fondo alla competizione. Chissà che Cristiano Ronaldo, vedendo i vecchi rivali spagnoli, tiri fuori qualcosa del suo repertorio dei tempi migliori.

Juventus-Nantes

Sorteggio fortunato per la squadra di Massimiliano Allegri, che trova un avversario decisamente alla propria portata. Visto l’andazzo della stagione potrebbe essere fondamentale per Bonucci e compagni arrivare in fondo alla competizione, magari provando ad alzare un trofeo eruopeo che manca davvero da troppo tempo.

Sporting Lisbona-Midtjylland

Sorteggio facile, almeno sulla carta, per la squadra portoghese che solo per un soffio non si è qualificata agli ottavi di Champions League. Attenzione ai danesi però, che hanno dimostrato (a farne le spese la Lazio) di essere avversari davvero temibili tra le mura amiche.

Shakhtar Donsesk-Rennes

Sorteggio interessante ed equilibrato, sicuramente gli ucraini come club hanno una maggiore esperienza internazionale, ma visto il momento geopolitico non sono certo nel loro momento migliore, dal canto loro i francesi hanno dimostrato di avere le carte in regola per provare ad andare avanti nella competizione.

Ajax-Union Berlino

I Lancieri, sbattuti fuori dalla Champions League da Napoli e Liverpool scendono in Europa League, forse non hanno l’esperienza dalla loro (come sempre), ma gli olandesi hanno spesso stupito in Europa grazie a talento ed entusiasmo, e questo potrebbe essere nuovamente il loro anno, l’avversario è di tutto rispetto certo, ma sembra decisamente alla portata della squadra olandese.

Bayern Leverkusen-Monaco

Altro abbinamento interessante, con i tedeschi però leggermente avvantaggiati, nonostante i monegaschi possano contare su una rosa profonda e attrezzata. Sicuramente sarà un doppio confronto interessante da osservare per capire le reali potenzialità delle due squadre.

Siviglia-PSV

La squadra specialista della competizione è tornata, sicuramente gli olandesi non sono uno degli avversari più semplici, ma gli spagnoli hanno fatto vedere tante volte nel corso degli ultimi anni di saperci fare, e non poco, con le coppe europee.

Salisburgo-Roma

Da seconda classificata, la Roma di Mou avrebbe anche potuto beccarsi di peggio come abbinamento, ma i tedeschi sono un avversario alla portata dei giallorossi. Mourinho l’hanno scorso ha stupito tutti portandosi a casa la Conference League, primo tecnico della storia a vincere Champions (3), Europa League (1) e Conference League.

Le squadre qualificate direttamente agli ottavi di Europa League

Le prime classificate dei vari gironi hanno invece staccato il pass diretto per gli Ottavi di finale, ecco le 8 squadre che attenderanno di sapere chi saranno i loro avversari dopo gli spareggi: Arsenal, Fenerbahçe, Betis, Union Saint-Gilloise, Real Sociedad, Feyenoord, Friburgo e Ferencvaros.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli