Il Deportivo Alavés e la Real Sociedad si affrontano in questo derby basco, parte della 33ª giornata di LaLiga EA Sports, in un incontro che si svolge durante la settimana. La sfida si tiene allo stadio di Mendizorroza, dove la squadra allenata da Coudet cerca di garantirsi la permanenza nella massima categoria.
Dall’altro lato, il team di Imanol Alguacil è determinato a conquistare i tre punti nella lotta per le posizioni europee. L’Alavés arriva da un pareggio contro il Sevilla, avvenuto al Ramón Sánchez Pizjuán (1-1), grazie al gol di Kike García che ha permesso alla squadra di guadagnare un punto; ora occupano la diciottesima posizione con 31 punti.
La squadra di Coudet ha collezionato finora 7 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte, e ha urgentemente bisogno di conquistare un successo a Mendizorroza per uscire dalla zona retrocessione. D’altro canto, la Real Sociedad ha pareggiato 2-2 contro il Villarreal, con due reti di Mikel Oyarzabal, portando il suo totale a 42 punti e occupando il nono posto in classifica. Il bilancio del team txuri urdín è di 12 vittorie, 6 pareggi e 14 sconfitte, e mira a strappare i tre punti in trasferta. Nella gara di andata, il Deportivo Alavés ha trionfato al Reale Arena contro la Real Sociedad (1-2) e cercherà di ripetere quell’impresa, stavolta sostenuto dall’affetto del proprio pubblico. Nel frattempo, gli uomini di Imanol Alguacil puntano a scalare la classifica verso i posti contesi in Europa.