Il ministro della Giustizia francese, Gérald Darmanin, ha espresso le sue scuse ai tifosi del Liverpool, tre anni dopo averli ingiustamente accusati di essere responsabili del caos verificatosi prima della finale di Champions League allo Stade de France. All’epoca dei fatti, Darmanin ricopriva il ruolo di ministro dell’Interno e ora riconosce di aver commesso errori, puntando il dito nei confronti dei sostenitori del Liverpool.
“Certamente, è stato un fallimento. Non ho verificato adeguatamente ciò che stava accadendo, è stata una mia mancanza e mi sono lasciato influenzare da idee preconcette,” ha dichiarato durante un’intervista al programma “Legend” su YouTube. “Era facile identificare un colpevole, e mi scuso con i tifosi del Liverpool.
Hanno avuto ragione a sentirsi arrabbiati.”
La finale del 2022 tra Liverpool e Real Madrid ha subito un ritardo di oltre 30 minuti. La polizia, in preda al panico, ha utilizzato gas lacrimogeni e spray al peperoncino contro migliaia di tifosi del Liverpool ammassati all’esterno dello stadio, in un contesto di caos logistico. Inizialmente, Darmanin aveva affermato che fino a 40.000 sostenitori senza biglietto o con biglietti falsi fossero stati responsabili dei disordini, mentre alla fine solo 2.471 biglietti contraffatti sono stati rintracciati.
Tre anni dopo, Darmanin ha rivelato di non essere stato nemmeno informato di alcun problema al suo arrivo allo stadio. Ha affermato di aver appreso la situazione solo dopo aver visionato le immagini della videosorveglianza, 15 minuti dopo il suo arrivo. Era già diffusa l’idea che ci fosse una minaccia di vandalismo.
“Nei filmati della videosorveglianza si vede un gruppo di tifosi del Liverpool, schiacciati contro i cancelli e circondati dalla polizia antisommossa che cerca di contenerli. Mi è stato riferito di un’irruzione,” ha spiegato Darmanin. “L’analisi iniziale che abbiamo fatto è stata ‘stanno creando disordini.’ Questo è ciò che ho sentito al posto di sicurezza; così mi ha detto il capo della polizia che mi ha raggiunto.”
Nei giorni successivi alla finale, Darmanin ha mantenuto la sua posizione. “Durante il mio primo intervento pubblico, ho riferito ciò che mi era stato detto, ovvero che ‘gli inglesi stanno creando disordini,’” ha aggiunto nel programma YouTube. “Non era vero nel senso letterale della parola.”
I senatori francesi hanno successivamente dichiarato che il caos si deve a errori delle forze dell’ordine e dei funzionari, e non alle azioni dei tifosi del Liverpool, evidenziando “malfunzionamenti in ogni fase” prima, durante e dopo l’evento. Molti sostenitori hanno anche segnalato furti e aggressioni da parte di bande locali mentre abbandonavano lo stadio, lamentando una mancanza di protezione da parte della polizia.
In un’ammissione insolita, Darmanin ha riconosciuto che le misure di sicurezza adottate non erano sufficienti. “Il nostro sistema di sicurezza non era assolutamente concepito per una situazione del genere. I CRS (polizia antisommossa), i gendarmi mobili con stivali pesanti e scudi non sono ideali per correre,” ha affermato. “Abbiamo commesso un errore nel nostro sistema di sicurezza. Ci aspettavamo una guerra tra hooligans, e invece ci siamo trovati di fronte a persone venute per rubare.”
Il comitato d’indagine si è concentrato sulla UEFA
La finale è stata trasferita a Parigi con soli tre mesi di preavviso dopo che la UEFA ha tolto alla Russia l’organizzazione della partita di San Pietroburgo a causa dell’invasione militare dell’Ucraina. Gli investigatori nominati dalla UEFA hanno attualmente posto la massima responsabilità per i fallimenti di sicurezza che hanno colpito decine di migliaia di tifosi sul corpo direttivo del calcio europeo.
“È sorprendente che nessuno abbia perso la vita,” ha scritto il comitato d’indagine in un documento di 220 pagine pubblicato a febbraio 2023. “Il comitato ha concluso che la UEFA, in qualità di proprietario dell’evento, ha la responsabilità primaria.”
Le dichiarazioni della UEFA hanno erroneamente attribuito la colpa ai tifosi del Liverpool per essere arrivati in ritardo allo stadio e per aver utilizzato biglietti falsi nel tentativo di entrare, secondo quanto riportato. L’anno scorso, la UEFA ha raggiunto un accordo riservato per compensare i tifosi del Liverpool per le richieste di danni personali. “L’accordo di risoluzione è stato raggiunto senza alcuna ammissione di responsabilità,” ha dichiarato la UEFA.