UD Las Palmas è in corsa per mantenere la categoria fino al 2025, affrontando la dura lotta per non retrocedere insieme a squadre come Alavés, Sevilla e Girona

La UD Las Palmas è determinata a lasciare la zona retrocessione questo weekend e venerdì si misurerà contro il Rayo Vallecano nel match di LaLiga EA Sports, in programma alle 20 ore canarie. Dopo 34 partite, la squadra di Gran Canaria si trova attualmente al 18° posto nella classifica con 32 punti, a soli tre punti dalla salvezza.

Nonostante la situazione sia difficile, la squadra ha ancora possibilità di restare nella massima serie del calcio spagnolo. Davanti a loro ci sono il Girona con 38 punti, il Sevilla con 37 e il Deportivo Alavés con 35, tutti caratterizzati da un cammino altalenante quest’anno, il che lascia aperta la possibilità per un recupero sensazionale da parte delle Canarie nelle ultime quattro giornate.

Il Girona, sebbene distante, ha subito 16 sconfitte; il Sevilla, malgrado la sua esperienza, ha collezionato solo 9 vittorie; mentre l’Alavés ha incassato 46 gol con 15 sconfitte nel suo bottino. La situazione difensiva di Las Palmas è stata problematica, avendo subito 56 reti, un dato che evidenzia il crollo della solidità difensiva che aveva retto nella prima parte di stagione. La squadra ha registrato solo 8 vittorie a fronte di 18 sconfitte, presentando un disavanzo di gol di -16. In casa ha ottenuto solo 17 punti in 17 incontri, mentre come ospite non è riuscita a sorprendere in contesti difficili. Rispetto al Leganés (31 punti) e al Valladolid (16), che occupano le ultime posizioni e quest’ultimo sembra già indirizzato verso la Segunda División, i pucelani hanno soltanto vinto 4 volte e subito ben 83 gol, il massimo della lega. Questo scenario rende Las Palmas il principale contendente nella lotta per la salvezza insieme a Alavés e Sevilla, senza dimenticare un Girona che potrebbe trovarsi in difficoltà se non migliora i suoi risultati.

Il trionfo dell’AS Monaco e le sfide future in Eurolega

Playoffs NBA: sfide decisive per Cavs e Warriors