Il Chelsea accede alla finale della Conference League dopo aver superato agevolmente il Djurgarden

Il Chelsea ha raggiunto la finale della UEFA Conference League dopo aver battuto i svedesi del Djurgarden con un punteggio di 1-0, completando così una vittoria complessiva di 5-1 nel doppio confronto.

Il giovane Kiernan Dewsbury-Hall ha segnato l’unico gol della partita allo Stamford Bridge, realizzando la rete poco prima dell’intervallo, mentre il sedicenne Reggie Walsh è diventato il più giovane giocatore a scendere in campo in un match europeo per il Chelsea.

I Blues possono diventare la prima squadra a conquistare tutti e tre i trofei attualmente in palio dalla UEFA se dovessero trionfare contro la Fiorentina, due volte finalista, o il Real Betis a Wroclaw il 28 maggio.

Il difensore Marc Cucurella è stato l’unico elemento confermato nella formazione che ha sconfitto il Liverpool in Premier League la settimana scorsa, poiché il tecnico Enzo Maresca ha effettuato numerosi cambi per prepararsi al fondamentale incontro di domenica contro il Newcastle.

Maresca ha ricevuto critiche per il suo approccio cauteloso, ma il Chelsea, attualmente quinto, sembra essere sulla buona strada per assicurarsi un posto in Champions League finendo fra le prime cinque del campionato inglese.

Il giovane centrocampista Walsh ha esordito in panchina nella vittoria per 4-1 a Stoccolma una settimana fa, mentre il Chelsea ha preso il comando del confronto. Nonostante il risultato, circa 6.000 tifosi del Djurgarden sono stati presenti a Londra per il ritorno.

Dewsbury-Hall e Tyrique George hanno costretto il portiere Rinne del Djurgarden a grandi parate prima che i due calciatori del Chelsea collaborassero per portare in vantaggio i padroni di casa al 38° minuto.

George ha servito un assist a Dewsbury-Hall, il quale ha superato un paio di difensori e ha segnato con un tiro preciso che ha colpito il palo. Questo gol ha spento qualsiasi speranza di rimonta per il Djurgarden, la prima squadra svedese a raggiungere una semifinale europea dopo la vittoria del Göteborg nella Coppa UEFA 1986-87.

Dewsbury-Hall ha avuto un’altra opportunità di segnare quando ha colpito di testa un cross di Malo Gusto, ma il portiere Rinne ha respinto il tiro. Dall’altra parte, il Djurgarden ha creato poche occasioni da rete, a parte un tiro da lontano di Daniel Stensson parato da Filip Jorgensen.

Da quando ha vinto la Champions League nel 2021, il Chelsea non ha più conquistato trofei importanti, ma ora è considerato il favorito per ottenere il primo trofeo sotto la guida del consorzio di Todd Boehly, che ha preso il posto di Roman Abramovich tre anni fa.

Jasmine Paolini e Luca Nardi brillano al Foro Italico: emozioni e sfide

Lo Sheffield United supera il Bristol City, avvicinandosi così alla finale dei playoff