Il match tra Real Madrid e Real Sociedad, in programma sabato alle 16:15 al Santiago Bernabéu, rappresenterà un momento di saluti molto significativi e carichi di emozione, poiché segnerà l’ultima giornata de LaLiga 2023-2024. Tra i protagonisti delle merengues, la figura di Carlo Ancelotti spicca in modo particolare, nonché quella di Lucas Vázquez, il quale potrebbe scendere in campo da titolare contro la squadra basca, guidata dal suo storico allenatore, Imanol Alguacil, che anch’egli si prepara a dire addio.
Il terzino destro galiziano, uno dei capitani del club, non rientra nei piani del futuro allenatore, Xabi Alonso, per la stagione successiva e avrà poche possibilità di giocare, vista l’arrivo di Trent Alexander-Arnold e il rientro di Dani Carvajal.
La sua separazione definitiva dal club che ama avverrà dopo il FIFA Club World Cup 2025, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio. Lucas Vázquez, il cui contratto scade alla fine di quest’annata e non sarà rinnovato, spera di concludere in bellezza la sua avventura al Bernabéu, dato che coinciderà con la sua 400ª partita con la maglia del Real Madrid. Di queste, 276 sono state disputate nel campionato spagnolo e 77 nella Champions League. Nel corso della sua lunga e proficua carriera con i blancos, il giocatore di Curtis (A Coruña) ha realizzato 38 reti e fornito 73 assist in 399 incontri, di cui 226 da titolare. Il suo debutto ufficiale risale al 12 settembre 2015, in un incontro di Liga in cui il Real Madrid ha schiacciato l’Espanyol (0-6). In aggiunta, come componente del Castilla, ha preso parte a 92 partite, segnando 15 gol e realizzando 13 assist.
Durante su tiempo en el Real Madrid, il calciatore galiziano, un simbolo di dedizione e umiltà, ha raggiunto un impressionante traguardo di 23 titoli. Questi includono cinque Champions League, quattro campionati di Liga, una Coppa del Rey, quattro Supercoppe Europa, quattro Supercoppe di Spagna e cinque Coppe del Mondo per club. A 33 anni (tra poco compirà 34 il primo luglio), il versatile Lucas Vázquez ha preso parte a 50 match in tutte le competizioni di questa stagione, di cui 36 da titolare, realizzando due reti, fornendo sette assist e accumulando 3.285 minuti di gioco, un record personale nel suo percorso al Real Madrid. Nonostante ciò, non ha intenzione di ritirarsi e sta considerando allettanti proposte provenienti dall’Arabia Saudita e dal Qatar, mentre si prepara a ricevere un commiato colmo di onori dalla sua attuale squadra.