Per Antonio Conte ha fatto la sua scelta sulla prossima stagione: tra Juventus e Napoli, la decisione è stata presa
Ci sono immagini che ti entrano nel cuore, scene che scrivono la storia. Antonio Conte a Napoli ha compiuto l’impresa: lo scudetto celebrato contro il Cagliari (e ancora oggi festeggiato insieme ai tifosi azzurri) sarà impresso nella mente del tecnico salentino a lungo.
Ha pianto al fischio finale della sfida del Maradona, poi si è lasciato andare alla gioia, irrefrenabile, da condividere con i suoi ragazzi. Quelli che ha ringraziato ad uno ad uno, in privato ed in pubblico: hanno fatto un’impresa ha detto e ribadito più volte, quasi a sottolineare che è stato il gruppo a vincere, non soltanto Antonio Conte.
Eppure la firma di Conte nello scudetto del Napoli c’è tutta e l’ha riconosciuta anche Aurelio De Laurentiis. Il patron ha ringraziato il proprio allenatore, invitandolo a restare, ma soltanto se motivato. Lo sarà tra qui a qualche mese quando ripartirà il campionato? Una risposta che non ha trovato ancora risposta definitiva, anche se i segnali vanno tutti in una direzione: quella dell’addio. C’è la Juve nel futuro di Conte e sembra che possa poco De Laurentiis per fargli cambiare idea.
Conte-De Laurentiis, incontro e addio
L’incontro ad Ischia, per il compleanno del presidente, non ha cambiato le carte in tavola. Così come non sembra poter modificare l’idea dell’allenatore il vicino arrivo di Kevin de Bruyne. Si racconta che il belga possa fare le visite mediche già la prossima settimana, il regalo scudetto per il popolo azzurro.
Dentro o fuori nel giro di qualche giorno con i piani futuri già belli che delineati: se Conte ha già scelto la Juventus per il suo futuro, il Napoli ha già individuato in Allegri il nome giusto per riprovarci ancora. Da un allenatore esperto ad un altro, sperando che il risultato sia lo stesso. Perché accada davvero, De Laurentiis è disposto a fare un mercato importante: non basterà per convincere Conte a restare, chissà se sarà sufficiente per consentire ad Allegri di difendere lo scudetto.