Pablo Orbaiz torna all’Athletic Club. Il navarrese si reinserisce a Lezama, assumendo una duplice responsabilità nel team di Ernesto Valverde: come allenatore assistente e dedicandosi anche a esercitazioni individuali per i giocatori della prima squadra. Ex centrocampista di successo, ha militato nel club dal 2000 al 2011, partecipando a 318 incontri in 12 stagioni.
Dopo la sua esperienza all’Athletic, ha indossato la maglia dell’Olympiacos in Grecia, dove ha avuto come allenatore proprio Txingurri, e successivamente ha giocato per il Rubin Kazan in Russia. La sua carriera si è conclusa al Valle di Egües in Terza Divisione, dove ha anche preso le redini della squadra giovanile.
In seguito, Orbaiz è entrato nel centro di formazione di Tajonar, guidando il Cadete di Osasuna e fungendo da vice allenatore per il team giovanile di Divisione di Onore, occupandosi di metodologie e allenamenti individualizzati. Ha acquisito esperienza nel calcio professionistico anche come vice di Leo Franco all’Huesca. Ora, Orbaiz si unisce al progetto Champions di Valverde, che prende avvio domani con le visite mediche e il primo allenamento all’aperto. Si tratta della seconda novità nello staff tecnico, poiché Luis Prieto assumerà il ruolo di preparatore fisico, rilevando José Antonio Pozanco ‘Ros’, che ha deciso di lasciare il club per motivi personali dopo anni di collaborazione con Valverde e Jon Aspiazu.