Dopo aver completato due giorni di visite mediche e test fisici, il nuovo e promettente RCD Espanyol si prepara questa mattina per il primo allenamento della pre-stagione, che avrà luogo alle 9.30 presso la Ciudad Deportiva Dani Jarque.
Manolo González, che ha giocato un ruolo chiave nella promozione e nella permanenza in Prima Divisione, prenderà le redini dell’équipe, affrontando comunque molte incognite. Infatti, la dirigenza ha effettuato una significativa ristrutturazione del team, necessaria a seguito delle dieci partenze recenti.
Iniziando dalla porta, nonostante l’arrivo di Marko Dmitrovic, con una considerevole esperienza in Prima Divisione, non si esclude che Manolo possa concedere una chance ad Ángel Fortuño, che gode di una buona reputazione nel club, ma non ha mai militato a livello professionistico. Se Dmitrovic dovesse risultare la scelta del tecnico, incline a non effettuare cambi in porta, non sarebbe sorprendente se Ángel venisse ceduto in prestito per acquisire minuti di gioco. Di conseguenza, si potrebbe cercare un altro portiere sul mercato.
Per quanto riguarda la difesa, Álvaro Tejero è seguito da vari club, ed è vicino all’Aris greco, mentre si continua a trattare con la Roma per riportare Marash Kumbulla. La situazione si fa interessante anche per il ruolo di terzino destro con il ritorno di Rubén Sánchez. Nel centrocampo, la priorità rimane quella di trovare un giocatore in grado di sostituire Urko González de Zárate, fondamentale nelle strategie di Manolo sin dal suo arrivo a gennaio. Non si esclude, inoltre, l’eventualità di un secondo innesto, considerato che Ramon Terrats, che ha mosso i primi passi come mediano, ha brillato al Getafe giocando in posizioni più avanzate.
Il club Espanyol sta considerando l’aggiunta di un esterno per rinforzare la squadra. Il nome che circola con maggiore insistenza è quello di Álex Calatrava, un giocatore di 25 anni originario di Castellón, il quale ha una clausola di rescissione fissata a cinque milioni di euro. Calatrava potrebbe essere impiegato sia a destra, dove minaccia con il suo sinistro, sia in posizione più centrale, attualmente occupata da Edu Expósito, che ha mostrato un notevole rendimento nella parte finale della scorsa stagione.
In attacco, il team è già ben fornito con giocatori come Roberto Fernández e Kike García, entrambi considerati ottimi finalizzatori. Inoltre, Omar Sadik, che ha segnato nove reti con la squadra secondaria nel campionato di Seconda Federazione, si sta facendo notare e potrebbe essere una valida opzione per la prima squadra.
Per quanto riguarda le nuove acquisizioni, Hugo Pérez e Marcos Fernández, entrambi di 22 anni, sembrano destinati a un prestito per accumulare esperienza nel campionato di Seconda Divisione. Questa strategia è stata anticipata dal quotidiano ‘As’. Hugo ha già un po’ di esperienza, avendo partecipato a dieci incontri con il Villarreal B, mentre Marcos, sebbene sia stato convocato da Manuel Pellegrini per un match con il Real Betis, non ha mai avuto l’occasione di debuttare nella formazione principale. Nella passata stagione, ha siglato dieci reti con la squadra giovanile del Betis in Prima Federazione.