Quando i nuovi dirigenti dell’Athletic sono arrivati al club, hanno scelto Bingen Arostegi come allenatore del Bilbao Athletic. Arostegi ha richiesto l’ingaggio di Urko Izeta, un attaccante che aveva segnato 19 reti con l’Arenas. Tuttavia, a Lezama hanno rifiutato la proposta, sostenendo che non aveva prospettive.
Dopo alcuni mesi e con l’allenatore di Bermeo ormai sollevato dall’incarico, l’Athletic ha finalmente siglato un accordo per Izeta con l’Eibar, il suo club d’origine, anche se in quel momento era in prestito all’Amorebieta.
Questa decisione non è stata ben vista dai dirigenti di Urritxe. Nella seconda parte di quella stagione, Izeta ha contribuito con quattro gol, mentre i giovani si sono piazzati in Segunda RFEF. L’anno successivo, sotto la guida di Gurpegi, il Bilbao Athletic ha ottenuto la promozione in Primera RFEF, con Izeta che ha terminato come capocannoniere, realizzando 21 gol. Nonostante l’ottima stagione, non riuscì a partecipare alla preparazione estiva con l’Athletic, mentre nella scorsa annata aveva dimostrato il suo valore con il Mirandés segnando 15 reti. Oggi, a 25 anni, l’attaccante guipuzcoano sta lottando per affermarsi come un leone.