Beñat Turrientes raggiungerà la piena forma contro l’Espanyol

Questa nuova stagione si presenta come un momento cruciale per Beñat Turrientes (23 anni) di Beasain. Negli ultimi anni ha lavorato sodo, cercando di ritagliarsi uno spazio nel centrocampo della squadra txuri-urdin, dove era complicato trovare molte opportunità di gioco.

Quest’anno, però, è arrivato il momento per lui di impegnarsi a fondo per conquistare un posto da titolare. L’uscita di Martín Zubimendi, che pur non essendo identico a Turrientes aveva comunque limitato le sue chance di giocare di più, rappresenta una chance importante per lui.

Beñat sembra intenzionato a cogliere l’occasione. In attesa di eventuali cambiamenti nel mercato, appare sicuramente inserito nel primo undici, sotto la guida di Sergio Francisco, e tra due giorni, nella partita contro l’Espanyol ad Anoeta (ore 19.30), raggiungerà un traguardo significativo di 100 presenze, un’occasione che vorrà festeggiare con una vittoria.

‘Turri’ ha fatto il suo esordio con la prima squadra txuri-urdin il 26 settembre 2021, all’età di 19 anni, dopo non aver ancora avuto l’opportunità di giocare con la prima squadra, sebbene fosse stato convocato in altre occasioni. Imanol lo ha schierato titolare nella sfida tra Real Sociedad e Elche, valida per la settima giornata di quella Liga, che si è conclusa con un punteggio di 1-0 grazie a un gol di Mikel Oyarzabal. Ha messo in mostra una prestazione eccellente prima di lasciare il campo subito dopo il gol, segnato all’81° minuto. Da quel momento, Turrientes ha collezionato altre 98 presenze nella Real, disputando partite tra La Liga, Coppa del Re e Europa League, dimostrando il suo impegno nel cercare il suo posto. Più spesso in panchina che da titolare, ora sembra finalmente giunto il suo momento per prendere in mano il gioco della squadra.

Il vuoto lasciato da Zubimendi dopo il suo trasferimento all’Arsenal è stato difficile da colmare. Durante la preparazione estiva, i giocatori che hanno lottato per il suo posto sono stati ‘Turri’, Jon Gorrotxategi e Urko González de Zárate, tornati dalle loro esperienze in prestito a Mirandés ed Espanyol. Alla luce delle ultime prove, Turrientes e ‘Gorrotxa’ sembrano avere un vantaggio rispetto a Urko, e l’infortunio di Jon ha ulteriormente avvantaggiato Beñat, permettendogli di iniziare come titolare. Ora spetta a lui dimostrare a Sergio Francisco di essere all’altezza per mantenere la sua posizione in squadra. Seppur il suo rendimento contro il Mestalla sia stato positivo, il match contro l’Espanyol, dove raggiungerà le cento presenze, rappresenterà un’altra occasione per mettere alla prova il suo valore.

Nessuna novità sul centrocampista cercato

Nel frattempo, la Real continua a non aver acquisito il centrocampista che avrebbe dovuto sostituire Zubimendi. Sembra che l’argentino Equi Fernández (23 anni) fosse molto vicino, ma il Bayer Leverkusen è intervenuto per accaparrarsi le sue prestazioni e negli ultimi tempi si è dato quasi per scontato il suo trasferimento in Germania. Tuttavia, il giocatore è ancora sotto contratto con l’Al Qadsiah in Arabia. Rimane da vedere se arriverà un nuovo innesto, sia Equi che un altro centrocampista. Se Turrientes si distingue contro l’Espanyol, la necessità per la Real Sociedad di ingaggiare un giocatore del suo profilo potrebbe attenuarsi.

Jauregizar mette in evidenza il suo orgoglio per l’Athletic

L’unica assenza nell’ultimo allenamento dell’Athletic