L’unica assenza nell’ultimo allenamento dell’Athletic

L’Athletic si prepara ad affrontare il Rayo Vallecano con quasi tutta la rosa disponibile per Valverde. Questa settimana, il tecnico ha riacquistato Sancet, Beñat Prados e Unai Gómez, che erano stati assenti nella prima partita di campionato contro il Sevilla a causa di vari infortuni.

I tre centrocampisti hanno già effettuato allenamenti con il resto della squadra mercoledì, il che fa pensare a un buon recupero dalle loro problematiche fisiche. Tuttavia, non tutte le notizie sono positive per l’allenatore gasteiztarra: Iñigo Ruiz de Galarreta non si è presentato in campo e non ci sono spiegazioni ufficiali per la sua mancanza.

Il fatto che non sia arrivata alcuna comunicazione medica da Ibaigane riguardo alla sua condizione sugli infortuni suggerisce che non vi siano problemi fisici attuali. Resta da vedere come si evolverà la situazione al rientro dagli allenamenti. Valverde, come ormai consueto, ha richiamato alcuni giocatori del filiale per completare il gruppo già giovedì a Lezama. I nuovi volti dal Bilbao Athletic sono stati il difensore Duñabeitia e il terzino Johaneko. Sarà interessante capire se rimarranno nella rosa della prima squadra oppure se si è trattato di una partecipazione temporanea. L’allenatore ha ancora due sessioni di allenamento per definire il suo undici da schierare lunedì contro il Rayo Vallecano. Dopo un giorno di riposo, i leoni torneranno in campo domani mattina. L’allenamento di domenica, invece, sarà nel pomeriggio. Al momento non si intravedono motivi per apportare cambiamenti alla linea difensiva, con Unai Simón che, salvo imprevisti, avrà davanti a sé la difesa composta da Areso, Vivian, Paredes e Yuri.

Nel doppio pivote sorge un’incertezza a causa dell’assenza di Galarreta nell’allenamento di ieri. Se l’eibartarra non dovesse essere disponibile, il compagno di Jauregizar dovrebbe essere scelto tra Vesga e Rego. Prados rappresenta un’altra possibilità, anche se sta rientrando da un infortunio. Per quanto riguarda il centrocampo verso l’attacco, considerando che i rojiblancos tornano a giocare in casa, non ci sono molte ragioni per credere che Valverde possa cambiare strategia rispetto alla partita inaugurale contro il Sevilla. Se i fratelli Williams dovessero ripetersi, giocherebbero aperti sulle fasce, con Berenguer nella posizione di trequartista e Maroan, con l’autorizzazione di Guruzeta, in attacco. Sancet, come già accennato, ha ripreso ad allenarsi con il gruppo, quindi non va esclusa la possibilità di un suo utilizzo durante la partita. Anche se è difficile pensare a una partenza dal primo minuto, in base al infortunio subito ad Anfield, potrebbe rivelarsi possibile un suo impiego nel corso del match, sempre che il navarrese sia pronto per competere.

Beñat Turrientes raggiungerà la piena forma contro l’Espanyol