L’Atlético de Madrid, sotto la guida di Diego Pablo Simeone, affronta l’Elche di Éder Sarabia allo stadio Metropolitano, con l’obiettivo di ottenere la prima vittoria in LaLiga dopo una sconfitta iniziale e sotto la pressione dei propri tifosi.
Ecco alcune statistiche chiave del match, fornite in collaborazione con Opta.
1. Dopo aver collezionato 11 successi consecutivi tra il 1988 e il 2022, l’Atlético ha subito una sconfitta nell’ultimo incontro di LaLiga contro l’Elche (1-0 nel maggio 2023) e non ha mai perso due volte di seguito contro il club ilicitano nel massimo campionato.
2. In casa, l’Atlético ha affrontato l’Elche 24 volte senza mai uscire sconfitto (21 vittorie e 3 pareggi), stabilendo un record di risultati positivi nella sua arena contro lo stesso avversario nella massima serie.
3. L’Elche non ha ottenuto alcuna vittoria nelle ultime sei occasioni in cui ha visitato squadre della Comunità di Madrid, con un bilancio di 2 pareggi e 4 sconfitte, l’ultima vittoria risale a settembre 2021 contro il Getafe (0-1).
4. Recentemente, l’Atlético ha perso punti in quattro delle ultime sette gare disputate contro squadre appena promosse in LaLiga (3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), dopo aver trionfato in 10 delle precedenti 12 sfide con queste formazioni (1 pareggio e 1 sconfitta).
5. L’Atlético ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di LaLiga, dopo aver ceduto punti in tre degli ultimi cinque incontri in casa (2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta).
6. L’Elche è rimasto imbattuto negli ultimi sei incontri di LaLiga (2 vittorie e 4 pareggi), segnando un gol in ciascuna di queste partite. Tuttavia, non riesce a mantenere l’imbattibilità in più di sei partite consecutive dal 1966 (7 partite con 4 vittorie e 3 pareggi).
7. Nella stagione 2024/25, l’Atlético di Madrid ha colpito il palo 19 volte, mentre solo il FC Barcelona ha fatto meglio con 28 legni colpiti in LaLiga.
8. Julián Alvarez ha realizzato tre calci di punizione con l’Atlético di Madrid in tutte le competizioni; nessun calciatore nelle cinque principali leghe europee ha registrato un numero superiore alla sua cifra dall’anno scorso, a pari merito con Omar Marmoush e Bruno Fernandes, entrambi con tre reti.
9. Germán Valera, con 23 anni e 155 giorni, è diventato il quarto calciatore più giovane a segnare nel suo esordio con l’Elche in LaLiga nel XXI secolo, dopo Richmond Boakye (20 anni e 214 giorni), Cristian Herrera nel 2013 (22 anni e 256 giorni) e Álex Collado nel 2022 (23 anni e 155 giorni).
10. Diego Pablo Simeone ha ottenuto la vittoria in tutte e cinque le gare casalinghe che ha diretto contro l’Elche in LaLiga; il solo Real Valladolid presenta un maggior numero di successi interni, con sette vittorie e un tasso di successo del 100% in competizione, pari a cinque vittorie su cinque anche contro il Deportivo La Coruña e la UD Las Palmas.