Dopo una vittoria emozionante contro l’Atlético de Madrid (2-1) all’esordio, il RCD Espanyol si prepara per un’altra sfida impegnativa, stavolta al Reale Arena contro la Real Sociedad. Il tecnico degli uomini in bianco e blu, Manolo González, ha commentato in conferenza stampa l’imminente partita e la condizione della sua squadra.
Alla fine della sua dichiarazione, ha anche confermato che LaLiga ha approvato l’ultimo acquisto, Luca Koleosho, che sarà a disposizione per il viaggio con il team, essendo già ufficialmente registrato.
Oltre a questo annuncio, González ha esaminato la situazione della sua rosa, esprimendo chiaramente la sua posizione.
“Al momento non ci sono trattative per cessioni. Eventuali uscite si analizzeranno nei prossimi giorni. Puntiamo sulla competizione interna e vogliamo che ogni giocatore lotti per un posto in squadra. Tutto si basa sul rendimento in allenamento. Chi non si allena con dedizione, non troverà spazio qui”, ha affermato.
“È fondamentale che tutti siano concentrati. Le partite sono lunghe e bisogna mantenere alta la resistenza. Coloro che entreranno nella seconda metà giocheranno un ruolo cruciale”.
Acquisto del centrocampista
Il tanto atteso acquisto di un centrocampista è stato un altro argomento di discussione. “Non è il club a stabilire i tempi. Da tempo stiamo lavorando, ma le dinamiche del mercato sono complesse. Non possiamo affrontare spese come in altri anni, di 20 milioni. Al momento non siamo in grado di farlo, complicando le operazioni. Ci proveremo al più presto, ma dipenderà sia dal club che dal calciatore e dalle sue richieste economiche. Spesso desideriamo ingaggiare molti giocatori, ma non abbiamo le risorse per farlo”.
Opzioni in attacco
Per quanto riguarda l’impostazione offensiva della squadra, ha dichiarato che “la direzione sportiva ha discusso di avere due giocatori per fascia e ora li abbiamo. Dobbiamo includere Javi, visto che lo consideriamo più un attaccante secondario. È la posizione in cui si esprime meglio. Abbiamo ristrutturato l’attacco in modo che possa fungere da seconda punta e difendere come esterno. Aspiriamo ad avere due giocatori per ogni lato, poiché queste posizioni richiedono maggior impegno fisico. Sono soddisfatto perché Dolan e Luca possono coprire sia la destra che la sinistra”.
“Ci sono situazioni in cui la gente sostiene che si sta a difendere e si è poco audaci, ma dimentichiamo che ci troviamo di fronte a undici atleti di altissimo livello”.
In merito alla partita contro la Real, ha aggiunto che “abbiamo sempre l’obiettivo di vincere. Cercheremo di conquistare il match. Ci sono momenti in cui si afferma che si torna a difendere e si è privi di coraggio, ma è fondamentale non perdere di vista che stiamo affrontando undici calciatori di grande qualità. Difenderemo, ma attaccheremo anche. Puntiamo a mantenere un ritmo di gioco elevato”.