Nel corso del terzo mandato di Ernesto Valverde come allenatore dell’Athletic, ben 19 calciatori hanno ufficialmente esordito con la squadra. Il primo a farlo è stato Adu Ares, che ha recentemente lasciato il club per unirsi all’Eibar. Attualmente, l’ultimo a debuttare è Alejandro Rego, anch’egli proveniente da Lezama; la sua permanenza in squadra è incerta, poiché non si sa se rimarrà con la prima squadra, se giocherà con il Bilbao Athletic, o se verrà ceduto in prestito.
Diverse squadre lo stanno cercando, e sembra probabile che segua la prima opzione.
Tra i calciatori che hanno indossato la maglia del club durante questo periodo guidato dal tecnico di Gasteiz, tre di loro non fanno più parte della rosa.
Oltre ad Adu Ares, si aggiungono Imanol García de Albéniz, che dopo una non fortunata avventura a Praga si è accasato all’Andorra di Ibai, e Javi Martón, che ha siglato un accordo con l’Eibar nello stesso periodo di Ares.
Altri tre dei 19 debuttanti sotto la gestione di Valverde sono attualmente in prestito presso altre squadre. Aingeru Olabarrieta ha esordito con la squadra a fine stagione 2023-24 e ora si è trasferito all’Andorra. Álvaro Djaló, per il quale il club ha investito 15 milioni di euro nel mercato estivo, è stato inviato in prestito al Al Gharafa in Qatar. Infine, Peio Canales, che ha fatto parte della prima squadra nella scorsa stagione e ha giocato quasi tutta la preparazione estiva con l’Athletic, è passato al Racing come giocatore in prestito la settimana scorsa.
In attesa che l’allenatore di Vitoria annunci la conclusione della rosa per la stagione 2025-26, due dei nuovi arrivati potrebbero inizialmente rimanere a Lezama. Riguardo a Rego, Endika Buján torna a far parte del Bilbao Athletic. La squadra giovanile, guidata da Jokin Aranbarri e con Mikel Balenziaga come vice, prenderà parte anche quest’anno alla Primera RFEF. De Luis, uno dei difensori centrali, ha preso posto in panchina al San Mamés domenica scorsa, rendendolo candidato a diventare un ulteriore acquisto di Valverde a breve.
Composizione dei ‘nuovi’
Il mister gasteiztarra ha a disposizione nella rosa principale circa dodici di questi diciannove ‘debuttanti’. Tra di loro c’è Unai Egiluz, la cui presenza in Prima sembra incerta, che ha recentemente subito un intervento per una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Pertanto, il gruppo dei ‘nuovi’ di Valverde potrebbe essere formato da Padilla; Gorosabel, Prados, Paredes, Adama; Jauregizar, Rego; Areso, Robert Navarro, Unai Gómez; e Maroan.
Evoluzione stagionale
L’allenatore di Vitoria ha fatto esordire Adu Ares e Paredes nella stagione 2022-23, il suo ritorno all’Athletic. Nella stagione seguente, caratterizzata dalla vittoria in Coppa e dalla riconferma in Europa, hanno debuttato Imanol, Unai Gómez, Prados, Egiluz, Jauregizar e Olabarrieta. Nello scorso campionato, invece, è stato il turno di Gorosabel, Padilla, Djaló, Adama, Martón, Canales, Maroan e Buján.
Attualmente, la lista si completa con Areso, Robert Navarro e Rego; i tre ultimi ad esordire ufficialmente come calciatori dell’Athletic.