Il ‘Pirata’ Muriqi mette in difficoltà il grande vascello del merengue

Nel Santiago Bernabéu, i fantasmi sono apparsi dopo che Vedat Muriqi ha segnato un gol all’18º minuto. L’attaccante del RCD Mallorca ha colpito con un gol di spalla, su un corner battuto dall’ex giocatore del Barcellona, Pablo Torre.

Questo ha segnato il primo gol subìto da Thibaut Courtois in questa stagione di Liga. Muriqi, che è solito coprirsi un occhio per festeggiare i suoi gol come se fosse un terrore del mare, ha ripetuto il suo caratteristico gesto di gioia anche sabato.

Ironia della sorte, Muriqi era stato il protagonista del primo stop del Real Madrid nella scorsa stagione, quando la squadra di Carlo Ancelotti non riuscì ad andare oltre l’1-1 a Son Moix nella prima giornata. In quell’occasione, il centravanti kosovaro aveva pareggiato il gol di Rodrygo con un colpo di testa su un altro corner. Si è ripetuto lo stesso copione questo fine settimana allo stadio merengue, con un’altra azione su calcio piazzato in cui la difesa del Madrid ha mostrato fragilità.

Tuttavia, il Real Madrid ha ribaltato la situazione in soli 73 secondi, passando dall’1-1 di Arda Güler al 2-1 di Vinicius Junior, che è tornato a essere titolare contro gli isolani, a discapito del compagno di squadra Rodrygo, schierato nella partita precedente contro il Real Oviedo.

Xabi Alonso, preoccupato per l’inizio di partita poco brillante della sua squadra, ha sollevato il pugno destro per festeggiare il gol di Güler. Questa rete è nata da un calcio d’angolo, con il giovane turco che ha concretizzato un colpo di testa prolungato da Huijsen, dopo aver ricevuto un passaggio di Carreras. Questo gol è stato realizzato da due nuovi acquisti del Real Madrid in questa stagione, il cui costo si avvicina a quasi 110 milioni di euro.

Si interrompe la striscia di Mbappé in Liga. Kylian Mbappé ha sfiorato il gol in diverse occasioni, ma non è riuscito a segnare nell’ottava partita consecutiva di campionato con il Real Madrid. Dopo aver messo a segno nove reti nelle ultime cinque partite della scorsa stagione (tre al Barça, due al Celta, uno alla Real Sociedad, uno al Mallorca e uno al Sevilla) e tre nelle prime due di questa stagione (uno all’Osasuna e due al Real Oviedo), il francese ha realizzato due gol contro i baleares, ma entrambi sono stati annullati per fuorigioco: uno al sesto minuto e l’altro in pieno recupero del primo tempo.

Inoltre, non ha trovato conferma nemmeno il secondo gol di Güler, il quale ha toccato il pallone con il braccio prima di superare Leo Román all’inizio della seconda frazione. Questa azione controversa ha richiesto un tempo considerevole per essere esaminata dall’arbitro, su richiesta della sala VOR. José María Sánchez non ha convinto il turco con le sue spiegazioni, mentre Xabi Alonso e il pubblico del Bernabéu hanno mostrato un forte disappunto nei confronti del fischietto, che è stato criticato anche da Real Madrid TV nel resoconto post partita.

L’allenatore di Tolosa ha sfruttato gli ultimi istanti di gioco, nonostante l’incertezza del punteggio, per far entrare Rodrygo e Ceballos, due atleti che saranno sicuramente protagonisti nelle prossime ore di mercato. Il brasiliano desidera rimanere al Real Madrid, mentre la situazione di Ceballos è incerta: dopo il mancato trasferimento al Marsiglia, il calciatore è ansioso di tornare al Real Betis.

Il nuovo Real Madrid guidato da Xabi Alonso non sembra ancora pronto per festeggiamenti, nonostante abbia ottenuto un ‘9 su 9’ nelle prime partite della stagione, con più punti conquistati che spettacolo offerto prima della pausa per le nazionali. I blancos si trovano in vetta alla classifica, in attesa di vedere quali risultati conseguiranno domenica Villarreal, Barcellona e Athletic Club, altre tre squadre in Champions.

Ultima sfida prima della pausa: il Barcellona si reca a Vallecas

Il Sevilla conquista i suoi primi tre punti contro un Girona in difficoltà