Il RCD Espanyol continua a vivere un periodo di grande gioia, avendo ottenuto un’altra vittoria venerdì contro il Pau FC, squadra della seconda divisione francese, in un’amichevole che si è svolta alla Città Sportiva Dani Jarque, con un punteggio di 3-1.
Anche se ci sono stati tre gol, il punteggio avrebbe potuto essere più ampio, dato che i giocatori di Manolo González hanno colpito il legno ben tre volte. I marcatori per gli spagnoli sono stati Bobichon (autore di un autogol), Dolan e Kike García, mentre la nota negativa è stata l’infortunio di Antoniu Roca, costretto a lasciare il campo dopo soli 12 minuti.
Debutto di Riedel
In linea con le aspettative, Manolo ha colto l’opportunità per dare spazio a giocatori meno utilizzati. Tra le cose da evidenziare, c’è stata la presenza di Fortuño in porta, i primi minuti di Rubén Sánchez e il debutto dell’ala tedesca Clemens Riedel, che è chiamato a riempire il posto lasciato vuoto da Kumbulla nel centrale della difesa. Nel Pau FC, invece, mancava per infortunio Omar Sadik, di proprietà dell’Espanyol e in prestito alla squadra francese fino al 30 giugno.
Prima di andare negli spogliatoi, Antoniu si è trovato davanti a un’importante opportunità in un contropiede, ma non è riuscito a segnare contro Raveyre. Poco dopo la sua uscita, proprio nel giorno in cui compiva 23 anni, il punteggio è passato a 1-0 a causa di un’involontaria deviazione del portiere avversario su un colpo di testa di Miguel Rubio, che ha colpito Bobichon, posizionato di spalle alla porta.
Nella partita, è stato il momento di Dolan, che ha preso il posto di Antoniu. L’esterno inglese ha trovato una sinergia perfetta con Roberto Fernández, conquistando rapidamente il cuore dei tifosi con il suo primo gol indossando la maglia blanquiazul. Il gol è arrivato al 32°, dopo che Roberto aveva colpito la traversa di testa e si era verificato un errore difensivo del Pau, con Briançon in evidenza.
Prima del raddoppio, sia Dolan che Roberto hanno colpito il palo, mentre l’unico intento degno di nota dei francesi nel primo tempo è stato un tiro centrale di Bobichon, deviato in corner da Fortuño. Il portiere dell’Espanyol, lodato giovedì da Fran Garagarza in conferenza, ha dovuto impegnarsi a fondo nella ripresa. Il Pau ha avuto i suoi momenti migliori e ha accorciato le distanze grazie a un rigore, causato da Rubio su Versini, trasformato da Dong.
C’è stata anche l’opportunità di pareggiare, ma Fortuño ha fatto una doppia parata di grande livello sui tiri di Gasnier e Touzhgar, quest’ultimo sicuramente il più brillante tra i giocatori ospiti. Al 60°, è arrivato infine il gol del 3-1, a seguito di un altro errore della difesa del Pau. Paradowski è uscito a vuoto e Kike García, molto reattivo, ha realizzato il gol su un passaggio lungo di Ramon Terrats.