La prima partita di penalizzazione per Valverde

Ernesto Valverde dovrà osservare le prossime quattro gare di campionato dell’Athletic dalla tribuna. La sua espulsione avvenuta a La Cartuja nell’ultima giornata gli è costata due partite di squalifica, a cui si aggiungono altri due turni a causa della sua reazione successiva.

L’arbitro Isidro Díaz de Mera è stato responsabile sia della direzione dell’incontro tra i leoni e il Betis sia della redazione del rapporto. Questo non è il primo episodio in cui i leoni hanno avuto dissapori con l’arbitro del Comitato Castilla La Mancha.

Il primo incontro controverso risale a una partita di campionato del 26 febbraio 2021 al Ciutat de Valencia, dove un colpo di Iñigo Martínez su Sergio León, avvenuto a partita finita contro il Levante, portò a una squalifica di quattro giornate per il difensore. Questo lo costrinse a saltare, tra le altre, la gara di ritorno della semifinale di Coppa contro la squadra granota.

Anni dopo, lo stesso arbitro si è trovato al centro di un nuovo episodio controverso, questa volta in un match tra i leoni e il Real Madrid al Bernabéu. Carvajal ha commesso un fallo su Yuri, colpendolo senza palla; Díaz de Mera ha assegnato solo un cartellino giallo e non ha fatto intervenire il VAR per rivedere l’azione. Yuri ha subito una grave lesione che lo ha tenuto fuori per nove mesi a causa di “una frattura nel terzo superiore del suo perone destro”. Valverde e Padilla ora dovranno scontare le rispettive espulsioni, con il mister che riceve quattro giornate e il portiere tre. Al contrario, il fallo di Carvajal su Yuri non ha avuto conseguenze ulteriori rispetto al giallo.

La relazione di fatto dell’Athletic