L’Athletic Club ha annunciato il vincitore del premio One Club Man 2025: Jamie Carragher, una vera icona del Liverpool. Il calciatore originario di Merseyside ha trascorso 17 anni con i Reds, dal 1996 al 2013, conquistando la Champions League nel 2005 e la UEFA Cup nel 2001.
L’affettuoso soprannome ‘Carra’ gli sarà attribuito durante la cerimonia che si terrà allo stadio San Mamés, prima della partita tra Athletic e Girona, in programma martedì 23 settembre alle 19:00. Con questo riconoscimento, Carragher diventa il decimo atleta a ricevere il titolo di One Club Man, un premio di grande prestigio a livello internazionale.
Tra i precedenti vincitori figurano nomi illustri come Matthew Le Tissier (Southampton, 2015), Paolo Maldini (Milan, 2016), Sepp Maier (Bayern Monaco, 2017), Carles Puyol (Barcellona, 2018), Billy McNeill (Celtic, 2019), Ryan Giggs (Manchester United, 2020), Ricardo Bochini (Independiente, 2022), João Pinto (Porto, 2023) e Giuseppe Bergomi (Inter, 2024). Carragher, secondo nella lista dei calciatori con il maggior numero di presenze nella storia del Liverpool con 737 partite, è superato solo da Ian Callagham. È stato uno dei difensori più brillanti della sua generazione, con 150 gare nella competizione europea, un record che lo ha reso il calciatore inglese più presente nelle competizioni internazionali. Ha anche vestito la maglia della nazionale inglese 38 volte. “Dopo aver vinto la Champions, essere riconosciuto come un one club man rappresenta il culmine della mia carriera. È stato un onore essere contattato dall’Athletic, una società rispettata in tutto il mondo del calcio e un club davvero straordinario.”
Sono estremamente onorato di ricevere questo premio e di vedere il mio nome accostato a quello di leggende del calcio, inclusi difensori come Paolo Maldini e Carles Puyol.” Queste le parole rilasciate ai media ufficiali del club in occasione delle due partite amichevoli disputate contro il Liverpool ad Anfield lo scorso 4 agosto. Carragher ha sempre avuto chiaro il suo scopo nel calci professionistico: “Non appena ho iniziato a giocare con il Liverpool, ho capito che volevo diventare un one club man. Mi piace l’idea di poter rispondere a chi mi chiede: ‘Quale squadra hai rappresentato?’ con un semplice ‘il Liverpool. Non ho giocato per nessun altro, ero un tifoso in campo’.” L’ex calciatore ha espresso la sua gratitudine tramite il suo profilo su X per il riconoscimento ricevuto dall’Athletic: “Essere riconosciuto da un club di calcio così unico e straordinario è per me un grande onore! Non vedo l’ora di visitare Bilbao e San Mamés alla fine di questo mese. Grazie.”