Altri temi attuali riguardanti l’Athletic

Jon Uriarte, alla guida dell’Athletic, insieme a Mikel González, responsabile del settore calcistico del club di Bilbao, ha tenuto ieri una conferenza stampa per delineare gli obiettivi delle squadre principali, fare il punto sulla situazione di Laporte e discutere la questione del rinnovo di Nico Williams, tra altri argomenti.

Ecco alcuni dettagli salienti.

-IL DIFENSORE DELLA SECONDA SQUADRA INCLUSO NELLA CHAMPIONS-
Ander Izagirre, difensore della squadra B, è stato inserito nella Lista A dell’Athletic per la Champions League, ma finora non ha disputato partite in questa stagione con il Bilbao Athletic.

“È arrivato la scorsa stagione dall’Eibar B dopo un lungo infortunio al legamento crociato. Ha avuto poche occasioni di essere disponibile, ma quando ha giocato ha mostrato un ottimo livello, tanto da essere convocato da Valverde. Quest’estate ha subito una piccola artroscopia alla stessa ginocchio e ora è tornato a lavorare con il Bilbao Athletic”, ha spiegato Mikel González.

-PARTITA TRA EUSKAL SELEKZIOA E PALESTINA A SAN MAMÉS-
Uriarte ha comunicato che il match tra Euskal Selekzioa e Palestina “non è ancora definitivamente confermato”. Il presidente ha ribadito che, riguardo alla crisi umanitaria a Gaza, l’Athletic, seguendo “il regolamento di responsabilità sociale e buon governo approvato dai membri”, si schiera a favore dei diritti umani e contro le violenze in corso.

-PROFESSIONISTA FISICO RINNOVATO-
“Ci troviamo tutti d’accordo nel ritenere che Luis Prieto fosse la persona più adatta per integrarsi nel team di Ernesto, in conformità con la filosofia del club, e siamo estremamente soddisfatti di lui. Nelle prime due giornate, siamo stati la squadra con i migliori dati fisici della Liga”, ha detto Mikel González, parlando del nuovo preparatore atletico del primo team e congratulandosi con Luis Prieto per il suo significativo contributo dopo l’uscita di Pozanco.

Jon Uriarte considera positivamente l’idea di disputare la Supercoppa femminile negli Stati Uniti, poiché riconosce che “lì il calcio femminile è ben organizzato e rappresenta un’occasione per apprendere, sviluppare il progetto e promuovere l’Athletic”. Riguardo alla partita Villarreal-Barcellona, ha dichiarato che “non abbiamo abbastanza dati. È già prassi portare partite all’estero per la Supercoppa maschile; tuttavia, un incontro tra Athletic e Barça o Madrid a Miami sarebbe inaccettabile per i nostri tifosi”.

Valverde ingaggia un giovane talento proveniente dalla squadra giovanile