Ante Budimir ha nuovamente messo a segno un gol per l’Osasuna, trasformando un rigore e superando così i record di Puñal e Roberto Torres in una specialità che il croato padroneggia magnificamente, essendo uno dei migliori rigoristi del campionato.
Da tempo, la squadra dell’Osasuna ha stabilito chi deve calciare dal dischetto quando l’arbitro fischia a favore della formazione. I rigori vengono affidati al ‘17’. Budimir, il miglior marcatore nella storia del club, è il designato per questa responsabilità.
Ieri, durante la partita contro il Villarreal, un fallo subito da Juan Cruz all’interno dell’area durante il recupero del primo tempo è stato accolto come un pareggio, prima che il tiro dal rigore venisse effettivamente trasformato. Moncayola si è avvicinato al pallone, lasciando tutti sbalorditi, inclusi i telespettatori e gli ascoltatori della radio. Era solo un’inganno. Ben presto, il pallone è finito tra le mani di Budimir, che con uno sguardo deciso ha sferrato un tiro preciso con il piede sinistro, siglando così il gol dell’Osasuna e portandosi negli spogliatoi. Questo è avvenuto prima che il Villarreal riuscisse a rimontare nella seconda frazione di gioco. Con il gol di ieri, Budimir ha raggiunto un totale di 15 reti realizzate su rigore con la maglia rossa. Il primo è arrivato contro l’Elche nella stagione 21/22, avversario contro cui ha ripetuto l’impresa a ritorno sempre nello stesso anno. Nella stagione 22/23 non ci sono stati gol da quella distanza, ma nel 23/24 Budimir ne ha convertiti tre (contro Getafe, Granada e Cádiz). Sotto la guida di Vicente Moreno, in quella che è stata la sua annata migliore da professionista, l’ex giocatore del Mallorca ha totalizzato 24 gol. Otto di questi in campionato e uno in Coppa del Re sono stati messi a segno con questa modalità, a cui si aggiunge un rigore realizzato con la Croazia in una partita contro la Repubblica Ceca per la qualificazione al Mondiale 2026. Nella mente di tutti rimane il ricordo di quell’errore contro il Valencia.
Budimir ha tenido la oportunidad de garantizar el empate para Osasuna en su enfrentamiento contra el equipo che, que logró llevarse la victoria de El Sadar con un marcador de 0-1. El delantero cometió un insólito error al ejecutar un penalti en el minuto 90+7, ya que se detuvo justo en el instante culminante, permitiendo que el guardameta georgiano, Mamardashvili, se quedara con el balón. Con este intento fallido, Budimir ha superado a Patxi Puñal y Roberto Torres como el jugador de Osasuna que ha anotado más penales en la historia de la Primera División, alcanzando un total de 15. En su carrera con el primer equipo de la entidad navarra, ha registrado 23 goles procedentes de penaltis, contando los de Segunda y la primera categoría. Puñal, por su parte, convirtió 14 penales en Primera y uno en la Copa del Rey. Los jugadores de Tajonar cuentan con un especialista que se ha destacado como uno de los más eficaces de la Liga en situaciones donde se necesita mantener la calma, una finalización decidida y un buen instinto goleador.