Il VAR nella partita tra Valencia e Athletic: “Esamina una possibile espulsione per chiara occasione da rete”

Sabato scorso, come era già accaduto nella partita di Anoeta, abbiamo assistito a una decisione disciplinare per un chiaro intervento che negava un’opportunità da gol. È avvenuto durante il match tra Valencia e Athletic, al minuto 58, quando il punteggio era ancora di zero a zero.

Vivian ha interrotto una progressione di Santamaría verso la porta di Unai Simón, e l’arbitro Miguel Ángel Ortiz Arias ha inizialmente sanzionato il fallo con un cartellino giallo. È allora che è intervenuto dalla sala VAR Valentín Pizarro per consigliare una revisione della decisione: “Ciao Miguel, sono Valentín.

Ti suggerisco di rivedere l’episodio poiché potrebbe meritare un cartellino rosso per chiara occasione da gol”. L’arbitro ha risposto: “D’accordo, ti faccio sapere quando sono pronto”. Mentre si dirige verso il monitor, dal VAR gli comunicano: “Ti mostreremo il momento del fallo dalla telecamera dell’offset, così potrai vedere la posizione dei giocatori, poi passeremo a un’altra angolazione per mostrarti la distanza del calciatore che arriva da dietro”. Valentín Pizarro ha chiesto all’operatore video: “Fermati sul momento dell’impatto (dalla telecamera dell’offset) e poi cambiamo vista (a una telecamera posteriore per visualizzare la distanza degli altri giocatori). E mi interessa anche questa (diamo un’altra vista aerea del momento del fallo con la prospettiva degli altri calciatori)”. Una volta terminata la revisione delle immagini, Miguel Ángel Ortiz non ha avuto dubbi: “Bene, Valentín, cambio il giallo in rosso”. Subito dopo, ha espulso Vivian, lasciando l’Athletic in inferiorità numerica con 10 giocatori.

L’espulsione nel match Alavés-Sevilla che è passata inosservata