RCD Mallorca e Atlético de Madrid: dieci punti salienti

Il 21 settembre, l’Atlético de Madrid si recherà a Son Moix per affrontare il RCD Mallorca. Con il supporto di Opta, ecco alcune statistiche salienti:

1. Il Mallorca ha ottenuto sei vittorie negli ultimi undici match casalinghi contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, con un bilancio di 1 pareggio e 4 sconfitte; lo stesso numero di vittorie registrato nelle precedenti 19 sfide interne nella competizione (6 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte).

2. L’Atlético de Madrid ha conquistato i cinque ultimi incontri contro il Mallorca in LaLiga e potrebbe realizzare sei successi consecutivi contro la squadra maiorchina per la seconda volta nella storia, riuscendoci già tra il 2000 e il 2004.

3. Negli ultimi quattro confronti contro l’Atlético de Madrid, il Mallorca non è riuscito a segnare, subendo così la sua peggiore striscia attuale senza reti contro un singolo avversario in questa competizione.

4. Il Mallorca non ha vinto nessuno degli ultimi sette incontri in LaLiga (2 pareggi e 5 sconfitte), comprese le quattro partite dell’attuale stagione (1 pareggio e 3 sconfitte) – pareggiando il suo avvio peggiore dopo quattro partite in un campionato, un punto guadagnato, successo che si era già verificato nelle stagioni 1987/88, 1991/92 e 2000/01.

5. L’Atlético de Madrid ha perso tre delle ultime sei gare da ospite in LaLiga (1 vittoria e 2 pareggi), subendo lo stesso numero di sconfitte delle 18 precedenti trasferte nella competizione (10 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte).

6. Dall’inizio della stagione 2024/25, l’Atlético de Madrid ha mantenuto la porta inviolata in LaLiga per 18 volte, più di qualsiasi altra squadra, anche se ha subito almeno un gol in cinque degli ultimi sette match.

7. Antoine Griezmann ha realizzato reti in due delle sue ultime tre sfide contro il Mallorca in LaLiga, totalizzando due gol, dopo non aver segnato in nessuno dei primi quattro incontri contro la squadra maiorchino mentre era nell’Atlético de Madrid.
8. Vedat Muriqi, attaccante del Mallorca, ha trovato la via del gol in tutte e due le sue ultime presenze in LaLiga, con un totale di tre reti, e ha l’opportunità di segnare in tre o più partite consecutive per la terza volta nella sua carriera nella competizione, la prima dal settembre 2023, quando ha realizzato quattro reti in quattro incontri.
9. Dopo aver segnato contro il Villarreal nel suo esordio in LaLiga nell’ultima giornata, Nico González ha la possibilità di diventare il primo giocatore dell’Atlético de Madrid a segnare in entrambe le sue prime partite nel torneo nel ventunesimo secolo.
10. Jagoba Arrasate, allenatore del Mallorca, ha registrato 13 sconfitte su 14 match contro Diego Pablo Simeone in LaLiga, con una sola vittoria; nessun tecnico ha subito così tante perdite contro lo stesso avversario nella storia della competizione, anche José Luis Mendilibar e Pasieguito hanno raggiunto quota 13 contro il tecnico argentino e Miguel Muñoz, rispettivamente.

Mallorca-Atlético: Un percorso verso il recupero, rispetto a quello dell’urgenza