Il Comitato Disciplinare della Federazione Calcio Spagnola (RFEF) ha inflitto una sanzione di un incontro al giocatore dell’Atlético di Madrid Alexander Sorloth, a Dani Vivian dell’Athletic Club e a Vitor Reis del Girona, tutti espulsi con un cartellino rosso diretto durante la quinta giornata di campionato.
Il Comitato ha respinto le richieste dell’Athletic, il quale aveva chiesto di annullare l’espulsione di Vivian, accusato di un fallo su Santamaría mentre si trovava in una posizione favorevole. Dopo aver rivisto l’azione al VAR, l’arbitro aveva inizialmente mostrato un cartellino giallo, per poi cambiarlo.
Secondo il Comitato, l’Athletic non è riuscito a presentare prove sufficienti per dimostrare che l’azione commessa dal giocatore espulso non corrispondesse a quanto riportato nel verbale, e solo una chiara prova di errore materiale potrebbe infondere dubbi sulla veridicità di quanto registrato. Inoltre, è stata comminata la stessa sanzione di un incontro ai due calciatori espulsi sempre per rosso diretto nella scorsa giornata: Vitor Reis del Girona e Alexander Sorloth dell’Atlético di Madrid, entrambi per comportamenti violenti durante il gioco. Anche Axel Witsel (Girona) e Valentín Rosier (Osasuna) dovranno scontare un turno di stop per doppia ammonizione nella giornata precedente, poiché il Comitato ha rigettato le obiezioni del club di Pamplona riguardo alla prima ammonizione ricevuta da Rosier, avvenuta al minuto 32 della partita contro il Villarreal per aver fermato un avversario e impedito un attacco promettente.