Il Valencia si prepara per un’altra sfida a Montilivi, un campo che ha rappresentato una difficoltà per loro da quando il Girona è tornato nella massima serie nel campionato 2022-2023. Gli uomini di Mestalla non hanno ancora assaporato il successo nelle ultime tre trasferte, totalizzando due sconfitte e un pareggio.
L’ultima visita del Valencia a Girona risale al 15 marzo 2025, durante la 28esima giornata della scorsa stagione. In quella occasione, il Valencia, posizionato al sedicesimo posto con 27 punti, affrontò un Girona tredicesimo con 33 punti. Diego López portò in vantaggio i ragazzi di Carlos Corberán con un gran gol su assist di Foulquier, ma sei minuti dopo Stuani, sempre presente, fissò il punteggio sul 1-1 con un colpo di testa.
Nelle due stagioni precedenti, il Valencia ha subito delle sconfitte: nel 2023-24, Hugo Duro aprì le marcature, ma Stuani rispose con una doppietta; mentre nel 2022-23, un solo gol di Borja García decise l’incontro. I ricordi positivi a Montilivi per il Valencia risalgono a più lontano; nel 2017-18, si imposero grazie a un gol di Luciano Vietto, e nel 2018-19 vinsero con un punteggio di 2-3, con reti di Guedes, Parejo e Ferran Torres in una partita ricca di colpi di scena. Storicamente, il bilancio tra le due squadre in territorio catalano è di due vittorie per ciascuna e un pareggio. Molti calciatori hanno indossato entrambe le maglie, tra cui Subirats, Gerard López, Portu e Danjuma, che nella stagione 2024-25 ha giocato 34 partite con il Girona tra Champions League, LALIGA e Coppa del Re, realizzando tre gol e fornendo due assist.