Il fantastico gol di Saka segna la vittoria sicura dell’Inghilterra in amichevole contro il Galles

Il fantastico gol di Saka guida l’Inghilterra a una vittoria netta contro il Galles

Un colpo straordinario di Bukayo Saka e il primo gol internazionale di Morgan Rogers hanno aiutato l’Inghilterra a conquistare una convincente vittoria per 3-0 contro un Galles sopraffatto nell’amichevole di giovedì.

La squadra di Thomas Tuchel ha mostrato per la seconda volta consecutiva una prestazione dominante, mantenendo alto il morale dopo il trionfo per 5-0 contro la Serbia in una partita di qualificazione per il Mondiale del mese scorso.

Rogers ha sbloccato il punteggio nei primi minuti del primo tempo a Wembley, e il suo compagno di squadra all’Aston Villa, Ollie Watkins, ha raddoppiato il vantaggio poco dopo.

Con l’Inghilterra che bucava la difesa gallese senza fatica, il decisivo Saka ha segnato il gol più bello della serata con un magnifico tiro da lunga distanza.

Questa era esattamente la prestazione di sicurezza che Tuchel, ex tecnico del Bayern Monaco e del Chelsea, aveva promesso al suo arrivo in sostituzione di Gareth Southgate. Nonostante un inizio incerto, l’Inghilterra sembra finalmente aver trovato il suo ritmo. La sua partecipazione al prossimo Mondiale è praticamente assicurata, avendo collezionato cinque vittorie consecutive nel Gruppo K, e potrebbe confermare la qualificazione martedì in Lettonia, a seconda dei risultati nei prossimi giorni.

I Tre Leoni si preparano per il torneo negli Stati Uniti, in Canada e in Messico con la convinzione di poter conquistare un trofeo importante per la prima volta dal 1966. Quando l’Inghilterra, priva di energia, è stata sconfitta dal Senegal in un’amichevole a giugno, in pochi avrebbero potuto prevedere un tale risveglio. A suo merito, Tuchel è riuscito a dare nuova vita alla squadra dopo la storica sconfitta contro una squadra africana.

Anche se ci saranno sfide molto più dure al Mondiale, l’Inghilterra sembra essere sulla buona strada dopo sei vittorie su sette partite con lui in panchina. È incoraggiante per Tuchel che l’Inghilterra abbia schiantato il Galles senza il capitano infortunato Harry Kane, e che Jude Bellingham, Phil Foden e Jack Grealish non siano stati convocati.

Inaspettatamente forte, il Galles, che affronterà un’importante partita di qualificazione contro il Belgio lunedì, spera di partecipare al Mondiale dopo aver perso solo due volte in 12 partite da quando il tecnico Craig Bellamy è al comando. Tuttavia, il Galles aveva battuto l’Inghilterra solo una volta a Wembley, nel 1977, costringendo Bellamy a sottolineare che non stavano arrivando allo stadio nazionale come “turisti”.

La sfida di Bellamy non sortì effetto mentre l’Inghilterra andò in vantaggio già dopo tre minuti. La difesa gallese si trovò impreparata nella propria area, permettendo a Marc Guehi di approfittare del pallone vagante prima che uscisse dal campo. Guehi consegnò rapidamente il pallone all’interno della sei yard, dove Rogers completò l’azione. Per la prima volta in 34 anni, l’Inghilterra riuscì a segnare in 17 partite consecutive e Watkins contribuì all’assalto già all’11° minuto. La squadra gallese mostrò ancora una volta disattenzione difensiva, consentendo a Rogers di avere tempo e spazio per crossare verso Watkins, che riuscì a segnare da distanza ravvicinata il suo sesto gol in nazionale. La squadra di Tuchel controllava oltre l’80% del possesso e non sorprendeva quando colpirono di nuovo al 20° minuto. Saka, partendo dal lato destro, si accentuò e con un tocco sublime infilò il pallone nella parte alta della rete, superando il portiere gallese Karl Darlow da 25 yard. Era dal 1987 contro la Jugoslavia che l’Inghilterra non realizzava tre gol nei primi 20 minuti. L’Inghilterra era dominante e Watkins avrebbe dovuto segnare il suo secondo gol prima dell’intervallo, ma colpì il palo e dovette abbandonare il campo infortunato. Questo segnò il momento in cui l’Inghilterra decise di rallentare nel secondo tempo poco attivo, con la priorità di preservare la condizione fisica in vista del viaggio in Lettonia chiaramente al primo posto per Tuchel.

Luis Carrión è stato nominato nuovo allenatore del Real Oviedo fino al termine della stagione

Fornals ha dichiarato: “Pellegrini mi ha regalato due delle esperienze più belle della mia vita”