L’Associazione dei Calciatori Spagnoli (AFE) ha reso ufficiale la sua intenzione di protestare tramite un’astensione durante il match della ventesima giornata tra Villarreal e FC Barcelona, in programma il 20 dicembre al Hard Rock Stadium di Miami, invece che allo stadio La Cerámica.
Questa protesta simbolica si svolgerà “all’inizio di ogni partita” nella nona giornata di LaLiga, partendo con il match tra Real Oviedo e RCD Espanyol di questo venerdì. L’AFE ha dichiarato che i calciatori esprimeranno il loro disaccordo per la mancanza di trasparenza, dialogo e coerenza da parte di LALIGA riguardo alla possibilità di disputare un incontro della competizione negli Stati Uniti.
Il sindacato ha deciso di escludere i giocatori di FC Barcelona e Villarreal CF, che sono promotori del progetto, dall’iniziativa in modo da evitare che la protesta venga fraintesa come un attacco a tali club. La nota aggiunge che “alla luce del continuo rifiuto e delle proposte irrealizzabili di LALIGA, l’AFE respinge fermamente un progetto non sostenuto da coloro che sono realmente coinvolti nel nostro sport” e richiede la creazione di un tavolo di negoziazione per condividere informazioni, analizzare le peculiarità del progetto, rispondere alle domande dei calciatori e garantire la protezione dei loro diritti lavorativi e il rispetto delle normative vigenti.