Il match giocato dall’Atletico Madrid sabato 18 ottobre contro l’Osasuna ha segnato il rientro di José María Giménez sul campo, dopo un’assenza prolungata di quasi quattro mesi a causa di un infortunio, che includeva anche le vacanze.
Questo è un ottimo segnale per i colchoneros, che avevano riscontrato diverse difficoltà difensive in questa stagione. Nello stesso weekend, l’Atletico ha collezionato il suo secondo incontro di quest’annata senza subire reti, un evento piuttosto insolito fino a questo punto.
Il recente infortunio muscolare di Giménez lo ha tenuto lontano dal gioco per 115 giorni, un periodo tra i più lunghi nella sua carriera, aggravato da una ricaduta dell’infortunio iniziale successivo al Mondiale per Club. Il ritorno di Giménez è stato accolto con entusiasmo sia dal tecnico Diego Pablo Simeone che dal resto della squadra, poiché la sua presenza ha migliorato notevolmente la fase difensiva. Inoltre, la competizione per i ruoli in difesa aumenterà, permettendo al mister di disporre di quello che considera il suo miglior elemento in zona. Simeone ha dichiarato: “Quando è in campo, è il nostro miglior centrale. È un giocatore duro, forte e difficile da superare. È tornato e ha messo in gioco la testa nell’ultima azione; siamo felici per lui e dobbiamo supportarlo affinché continui a darci una mano.” L’ultima volta che Giménez era sceso in campo risale al Mondiale per Club, coincidente con la sua ultima presenza da titolare, avvenuta il 20 giugno contro i Seattle Sounders nel torneo disputato negli Stati Uniti, dove dovette lasciare il campo a causa di un problema muscolare.
Inizialmente, era previsto che il giocatore tornasse ad allenarsi con il resto della squadra nella seconda settimana di preparazione; tuttavia, un infortunio ha ritardato il suo rientro fino a molto dopo. Durante la partita, il difensore ha fornito una prestazione molto solida, dominando il gioco aereo allo stadio Metropolitano, con una percentuale di passaggi riusciti del 95%; ha sbagliato solo tre dei 59 tentativi. In particolare, ha mostrato una grande determinazione nei contrasti aerei, vincendo quattro dei sette duelli aerei disputati e realizzando entrambi i ‘tackles’ effettuati.
IL MESSAGGIO DI GIMÉNEZ Il calciatore uruguaiano ha espresso grande felicità per aver superato questo periodo difficile, lasciando un messaggio sui social media. “Contento di aver vinto. Felice di ritrovare i miei compagni e il Metropolitano. Felice di tornare a fare ciò che amo di più. Felice di indossare questa maglia…”, ha dichiarato il giocatore, aggiungendo: “Ora puntiamo a ottenere di più insieme, Atleti”. Inoltre, ha voluto mostrare il suo supporto a Ilias Kostis, difensore dell’Atlético Madrileño, che frequentemente si allena e viaggia con la prima squadra e che ha subito un infortunio serio durante l’ultimo periodo di sosta per le partite internazionali. “Forza Kostis, siamo con te”, ha scritto.