Oggi, finalmente, chiariremo una delle situazioni più controverse emerse nel corso dell’ultimo fine settimana di campionato di Prima Divisione. Si parla dell’episodio avvenuto allo Stadio Martínez Valero durante la partita tra Elche e Athletic Club, che si è conclusa con un pareggio senza reti.
L’incidente si è verificato al 24° minuto, quando un lungo passaggio dell’Elche verso André Silva è stato ostacolato con la mano dal difensore dell’Athletic, Daniel Vivian. Questo episodio è stato selezionato dal Comitato di Designazione per essere analizzato tramite il video del CTA, una novità importante di questa stagione.
Oggi scopriremo se la decisione presa dall’arbitro esordiente José Luis Guzmán Mansilla, dopo aver ricevuto l’avviso dal VAR, José Antonio López Toca, fosse giusta. Infatti, il direttore di gara della sala VOR lo aveva contattato perché riteneva ci fosse una possibile infrazione: “José Luis, ti consiglio di rivedere l’azione per valutare una potenziale occasione da gol per mano”. Tuttavia, una volta che l’arbitro ha esaminato il replay, il VAR ha sottolineato un fallo precedente: “Secondo me, l’attaccante ha un po’ sbilanciato il difensore. E poi c’è una mano; valuta tu se è sanzionabile o meno. Ti mostro tutto per determinare se c’era un’occasione chiara da gol”. Dopo aver analizzato varie riprese, l’arbitro ha ritenuto che ci fosse effettivamente un fallo prima dell’azione e ha quindi annullato la mano di Vivian. Oggi scopriremo se le decisioni assunte dall’arbitro e dal VAR siano risultate corrette.