L’Athletic avrà un leggero vantaggio nel derby

La settimana inizia per l’Athletic con una giornata di riposo, utile per rimettersi in sesto dopo la sconfitta contro il Getafe. I leoni riprenderanno gli allenamenti domani a Lezama, con sessioni quotidiane programmata per le 11 fino a venerdì.

Sabato, invece, si svolgerà il derby di Anoeta alle 18:30. Si prospetta una settimana senza impegni ufficiali per l’Athletic, che sta già mirando alla sfida contro la Real Sociedad. Al contrario, i donostiarras avranno un impegno in Coppa domani, sebbene il loro avversario, il Negreira, non rappresenti una grande difficoltà, essendo parte della Preferente galiziana.

È importante notare che i rojiblancos entreranno in competizione nel torneo del KO solo a partire dai sedicesimi, grazie alla loro partecipazione alla Supercoppa. Inoltre, l’Athletic sarà testa di serie e affronterà squadre di categorie inferiori nelle fasi iniziali. Questa è la prima settimana priva di impegni per la squadra da agosto, escluse le interruzioni avvenute per le partite delle nazionali. Con l’inizio di settembre e l’avvio delle competizioni europee, non hanno avuto modo di riposare, avendo già disputato 13 partite nella stagione 25-26: 10 in Liga e 3 in Champions. Saranno giorni propizi per recuperare energia e curare eventuali infortuni. Nella settimana precedente, Iñaki Williams, Laporte e Lekue hanno subito infortuni. Inoltre, Lekue sarà indisponibile per il derby a causa di una squalifica. Sabato a Donostia inizierà una nuova fase competitiva, prima della pausa di novembre. L’Athletic giocherà in trasferta contro il Newcastle mercoledì 5 e accoglierà il Real Oviedo domenica 9. A differenza dei tre giorni di riposo avuti tra le partite contro Elche, Qarabag e Getafe, questa volta ci saranno quattro giorni di intervallo tra un incontro e l’altro.

Le ragioni che spiegano il difficile periodo dell’Athletic

Ecco i file audio del VAR relativi al Clásico