Il Clásico di ieri, giocato al Santiago Bernabéu, ha regalato non solo la vittoria del Real Madrid contro il FC Barcelona (2-1), ma anche un’immagine difficile da digerire per i tifosi bianchi e per gli appassionati di calcio in generale: quella di un Vinicius che continua a mostrare comportamenti inappropriati.
Il brasiliano è stato ancora una volta il protagonista sfortunato, non solo a causa della sua controversia con Lamine. Questa volta, il conflitto è avvenuto con il suo allenatore, Xabi Alonso, il quale ha deciso di sostituirlo, incorrendo nella sua evidente irritazione.
Intorno al settantesimo minuto della partita, il tecnico basco ha optato per Rodrygo al posto di Vinicius, ma il ‘7’ del Madrid ha maldigerito la scelta. Le telecamere hanno catturato il momento in cui Vini esclamava “Io? Sempre io”.
L’ex giocatore del Real Madrid, Fernando Morientes, ha espresso opinioni critiche su ‘Tiempo de Juego’ riguardo al comportamento di Vinicius: “Prima di tutto, ritengo che sia una mancanza di rispetto nei confronti dell’allenatore, il quale deve prendere decisioni. È normale essere frustrati e manifestare il proprio disappunto, ma ciò dovrebbe avvenire in un secondo momento, non sul campo”. Morientes ha proseguito: “Considero anche irrispettoso nei confronti del compagno che subentra, sia in squadra che nella nazionale. Inoltre, è una mancanza di rispetto per i tifosi, per il corpo tecnico e per tutti”.
“Dimostra il tuo dissenso con compostezza e serietà, senza gesti eclatanti. Dopo, dovresti andare direttamente negli spogliatoi, non sederti in panchina. Quale tipo di rispetto dimostri in questo modo? È una mancanza di rispetto così grande da rendere necessario un richiamo all’ordine e una potenziale sanzione”.

