LaLiga ha presentato una denuncia riguardante episodi di violenza e di cori offensivi durante l’ultima giornata di campionato, menzionando insulti diretti alla spagna e alla nazionale durante le gare tra Athletic Club e Getafe e tra Osasuna e Celta.
È stato fatto riferimento anche a insulti rivolti a Diego Pablo Simeone, allenatore dell’Atlético de Madrid, e a Joan García, portiere del Barcellona. Nel documento di LaLiga si segnala che durante il match tra Espanyol ed Elche, un gruppo di sostenitori della squadra di casa ha cantato il coro “Vogliamo la testa di Joan”, indirizzato a Joan García.
Inoltre, nel classico disputato al Santiago Bernabéu, sono stati registrati insulti contro il Barcellona e i suoi tifosi in quattro occasioni diverse. Per quanto riguarda l’incontro di lunedì tra Betis e Atlético di Madrid, LaLiga denuncia che al 70° minuto, un gruppo di tifosi presenti nei settori centrali della Gol Sur Tribuna Bassa ha intonato in modo corale e coordinato per circa 15 secondi il coro “Ole, ole, ole, cornuto Simeone”. In aggiunta, nei minuti 71 e 91, lo stesso gruppo ha intonato per circa 6 secondi la frase “Atleti, Atlético de Madrid, merda”.

