LaLiga ha presentato nuovamente una segnalazione riguardante cori offensivi avvenuti allo stadio di San Mamés nel suo report settimanale indirizzato al Comitato di Competizione della RFEF e alla Commissione Antiviolenza. Tale segnalazione si riferisce a episodi che si verificano negli stadi e che incitano alla violenza o contengono insulti intollerabili.
L’episodio in questione si è verificato durante la partita tra l’Athletic Club e il Getafe, svoltasi sabato scorso. Nel testo della denuncia si evidenziano due situazioni in cui i tifosi hanno intonato il coro “españoles, hijos de puta”, una volta al minuto 14 e nuovamente al minuto 93 del match.
“Un gruppo di sostenitori locali, posizionati nei settori 105 a 110 della tribuna nord bassa, nella zona di tifoseria organizzata e vicino a striscioni con le scritte ‘Iñigo Cabacas’ e ‘Herri harmaila’, ha cantato in modo corale per circa 8 secondi il coro ‘españoles, hijos de puta’”, si legge nella comunicazione di LaLiga. Si sottolinea che l’Athletic ha trasmesso un messaggio tramite megafoni e videomarcatori promuovendo il fair play e il comportamento corretto all’interno dello stadio, sia in spagnolo che in euskera. È importante notare che tali atti sono stati registrati “esclusivamente nella zona indicata, mentre il resto dei tifosi locali si è comportato in modo appropriato”.

