Il Barça ha collezionato già 15 legni: la traversa e i pali tengono testa all’assalto blaugrana

La squadra del Barça nella stagione 2025/26 mostra un attacco vigoroso, creando occasioni, tirando in porta e segnando. Tuttavia, anche scontra frequentemente con il cruel limite del calcio: il legno. Finora, il team guidato da Hansi Flick ha colpito i pali 15 volte, suddivisi in LaLiga (12) e Champions League (3), un record che lo pone in cima alle cinque principali leghe europee in questa categoria.

In LaLiga, i blaugrana sono i più prolifici, avendo realizzato 32 gol, sei in più rispetto al Real Madrid. Nella Champions, hanno messo a segno 12 reti in quattro incontri (due vittorie, un pareggio e una sconfitta), solo due in meno rispetto a PSG e Bayern, che sono i maggiori marcatori.

Tuttavia, il suono del pallone che colpisce il palo è diventato una costante durante le partite del Barça.

Ecco un riepilogo delle occasioni nei match con i pali: Mallorca 0-3 Barça (Liga): gol di Raphinha (58’) e Dani Olmo (69’). Levante 2-3 Barça (Liga): palo colpito da Ferran Torres (36’). Barça 6-0 Valencia (Liga): Ferran (50’) e anche in Barça 3-0 Getafe (Liga) con Ferran (42’). Nel match Oviedo 0-3 Barça (Liga), Raphinha (31’) e Ferran (56’) centrano il bersaglio. In Barça 2-0 Real Sociedad (Liga), invece, segna Lewandowski (84’). In Barça 2-1 Girona (Liga), i gol sono di Rashford (29’, su punizione) e Fermín (51’). Nella Champions, in Brujas 3-3 Barça, i marcatori sono Fermín (10’), Lamine Yamal (27’) e Eric García (58’). Infine, in Celta 2-4 Barça (Liga), Rashford (24’) e Lamine Yamal (88’) si fanno notare.

Ferran Torres si distingue come il giocatore che ha colpito più pali, accumulando quattro occasioni, e confermando così la sua importanza nell’attacco di Flick, avendo già collezionato undici presenze da titolare in questa stagione, nonostante sia stato in panchina nell’ultima partita contro il Celta di Vigo.

In cima alla lista dei giocatori che hanno colpito i legni ci sono Raphinha, Fermín, Lamine Yamal e Rashford, ciascuno con due colpi. Lewandowski, Dani Olmo ed Eric García completano il quadro di coloro che hanno trovato la traversa. Questa varietà di nomi dimostra l’ampia capacità offensiva del Barcellona, che distribuisce il suo pericolo tra esterni, centrocampisti e attaccanti. Recentemente, con tre tiri sul palo effettuati dalla squadra di Flick allo stadio Jan Breydel di Bruges, il Barcellona aveva già registrato 13 legni, posizionandosi al vertice delle leghe europee insieme a Bayern Monaco e Milan. Durante la dodicesima giornata di Liga, la visita a Balaídos ha portato il conteggio a 15, consolidando la posizione del club catalano come leader in Europa nel numero di tiri contro il palo. Nonostante la sfortuna, i dati complessivi mostrano un team in crescita: il Barcellona continua a creare opportunità in attacco, che è la miglior notizia in un momento di discussioni sulla filosofia di Flick. Superare la barriera dei legni potrebbe rivelarsi cruciale per migliorare il posizionamento in classifica in questa stagione.

Lenglet è stato espulso durante la partita a Vigo, perdendo così il suo posto nell’undici titolare

Ritorno al lavoro senza i giocatori delle nazionali né Puado