Il Villarreal potrebbe segnare il suo miglior avvio di stagione in Primera División se, sabato prossimo, riuscisse a trionfare contro il Mallorca nella sfida che si svolgerà allo stadio La Cerámica. Nelle prime dodici partite, la squadra guidata da Marcelino García Toral ha totalizzato 26 punti, frutto di otto vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte.
Soltanto in un’altra stagione in tutta la sua storia nella massima serie ha raccolto un bottino maggiore nelle prime dodici giornate, precisamente nel campionato 2007-08, dove conseguì 27 punti. Se il Villarreal avrà la meglio sul Mallorca, raggiungerà quota 29 punti, superando così i 28 dell’annata 2007-08.
Nella tredicesima giornata di quel torneo, il team ‘groguet’ pareggiò 1-1 contro l’Almería. Quel periodo segnò l’inizio di un’annata memorabile per la squadra, allenata da Manuel Pellegrini, che si classificò seconda nel campionato, superata solo dal Real Madrid.
Il brillante inizio di stagione del Villarreal ricalca anche quello della scorsa annata, quando totalizzò 24 punti nelle prime dodici giornate, ma un pareggio contro l’Osasuna nella tredicesima gara interruppe la sua corsa, portandolo a 25 punti nel primo terzo del torneo.

