L’Osservatorio Spagnolo su Razza e Xenofobia (Oberaxe) ha recentemente reso noto un documento che presenta una sorta di graduatoria riguardante le squadre di calcio e i calciatori che suscitano maggiore avversione sui social network, in base alle offese ricevute.
Per quanto riguarda i club, al primo posto si trova il Real Madrid, con una percentuale del 34%, seguito a breve distanza dal FC Barcelona, che si attesta al 32%. Il Real Valladolid occupa la terza posizione con un 17%.
A seguire ci sono il Valencia (8%), l’Athletic Club (6%), la Real Sociedad (5%) e l’Atlético de Madrid (4%).
Il calciatore più bersagliato È il giovane giocatore del Barça, Lamine Yamal, a dominare questa classifica con un distacco considerevole, registrando un 60% di insulti.
Al secondo posto figura Vinicius con il 29%, mentre Mbappé è terzo con il 3%. Raccolgono ciascuno un 2% i fratelli Williams, Nico e Iñaki, accompagnati da Balde e Brahim.

