L’ingresso della stagione è stato non solo il più atteso, ma anche una delle sorprese più grandi. Míchel lo aveva anticipato nella conferenza stampa pre-partita; se non fosse stato per l’incidente che ha coinvolto Hugo Rincón su Vinicius in area, la speranza del tecnico madrileno sarebbe potuta diventare realtà.
“Vincere una di queste partite impreviste”, aveva esclamato il giorno prima del confronto. Il Girona si trovava in una condizione di necessità, più di quanto chiunque avesse potuto immaginare all’inizio della stagione. I ‘blanc-i-vermells’ erano consapevoli sin dall’inizio che anche la formazione di Xabi Alonso stava affrontando un momento difficile.
Gli ultimi due pareggi avevano generato un senso di incertezza a Madrid. Míchel ha deciso di mettere tutte le carte sul tavolo, mentre Montilivi ha aggiunto il suo tocco. L’arrivo dei merengues stimola l’entusiasmo di tutti, e la reazione è stata potente, con una festa che ha animato i tifosi fin dall’inizio della partita.
Fuochi d’artificio, giochi di luce e tanto, tanto frastuono, da entrambe le parti. I supporter hanno espresso il loro sostegno con entusiasmo, pronti a sfidare i giganti del Real. Nonostante ciò, l’attenzione del pubblico rimaneva focalizzata su ciò che riesce a scatenare la passione della curva: Vinicius. Il brasiliano è stato fischiato ad ogni tocco di palla e ha avuto anche qualche scambio di parole con i tifosi avversari, festeggiando ironicamente il rigore causato. Tuttavia, quel giorno non sarebbe stato favorevole per la squadra di Xabi Alonso. Una prestazione eccezionale di Ounahi, Arnau -tornato centrale- e, in generale, dell’intero gruppo ha messo a dura prova quella che era la capolista della Liga. Ounahi ha sfiorato il gol, trasformando rapidamente il punteggio da 0-1 a 1-0 in un batter d’occhio.
E poco prima dell’intervallo, il club ‘gironí’ ha vissuto un’esplosione di entusiasmo, arrivando a nutrire la ferma convinzione di poter compiere un passo decisivo per raggiungere la quindicesima posizione. Sebbene continui a trovarsi in zona retrocessione, il Girona adesso appare con segnali evidenti di poter lottare per obiettivi più ambiziosi.

