De Burgos sarà l’arbitro della sfida tra Barça e Atlético

È stato nominato l’arbitro per la gara di martedì 2 dicembre tra il FC Barcelona e l’Atlético de Madrid, valida per la 19ª giornata, che si anticipa a causa della Supercoppa di Spagna in programma a gennaio. L’arbitro designato è Ricardo de Burgos Bengoechea.

Il fischietto basco ha diretto, domenica scorsa, l’incontro a Montilivi tra Girona e Real Madrid, terminato con un pareggio 1-1, il quale ha suscitato le lamentele del club madridista sia in conferenza stampa con il suo allenatore Xabi Alonso sia tramite il canale televisivo ufficiale, poiché dopo aver realizzato un gol su rigore, hanno chiesto un altro tiro dal dischetto che non è stato concesso.

De Burgos si appresta a dirigere, in un breve intervallo di 48 ore, due incontri significativi della Liga, il che dimostra l’ottimo stato di forma degli arbitri di prima categoria. Questa sarà la seconda occasione in cui arbitrerà match di entrambe le squadre nella stagione corrente.

Al Barcelona ha già assegnato un penalty nella vittoria (3-0) contro il Getafe nella quinta giornata, mentre l’Atlético ha vinto 1-0 contro il Osasuna nella nona giornata. È interessante notare che il direttore di gara è di nuovo chiamato a dirigere questo scontro, avendolo già fatto nella scorsa stagione, in un match conclusosi con un successo per l’Atlético per 1-2. Inoltre, ha arbitrato anche la gara di ritorno allo Stadio Metropolitano, dove il Barcelona ha trionfato con un punteggio di 2-4 durante la 28ª giornata. Questa rappresenta la quarta volta in cui si confronta con entrambe le formazioni, la prima delle quali risale alle semifinali di Coppa della stagione 2016-2017, con una vittoria del Barcelona per 1-2.

De Burgos ha diretto 33 incontri del club blaugrana nel corso della sua carriera, ottenendo un risultato di 27 vittorie, una parità e cinque sconfitte. Ha officiato 35 gare per l’Atlético de Madrid, con un bilancio di 24 successi, 7 pareggi e 4 sconfitte. In sala VAR ci sarà il fischietto asturiano Pablo González Fuertes.

Moleiro riesce a far passare in secondo piano Baena