L’Atlético si distingue come la squadra più compatta e robusta attualmente, risultando la migliore in questo periodo

L’Atlético de Madrid sta vivendo uno dei suoi periodi migliori della stagione. Il team guidato da Diego Pablo Simeone ha ottenuto, lo scorso fine settimana, una nuova vittoria, la settima consecutiva e la decima al Metropolitano. Ha concluso un mese di novembre straordinario, nel quale ha trionfato in tutte le gare disputate.

Secondo diversi ex calciatori della LaLiga, questo è indubbiamente il momento dell’Atlético. “È vero che se si dice che l’Atlético è la migliore squadra del momento, non ci si sbaglia. Lo afferma il pubblico, e ciò è confermato dai risultati. Certamente, ci sono aspetti da migliorare, ma i match sono lunghi e possono essere gestiti.

I risultati hanno fatto sì che LaLiga non sia più una questione tra due, ma piuttosto tra tre o addirittura quattro”, ha dichiarato Miguel Ángel Moyá a Movistar.

Anche Juanpi Sorín, che conosce bene Simeone, condivide questa impressione. “All’inizio della stagione sembrava promettente, ma i risultati latitavano; tuttavia, l’Atlético di Madrid si è rivelato come la formazione più solida della Liga spagnola.

Per di più, sta brillando in Europa, avendo recentemente vinto un match cruciale contro l’Inter di Milano. Attualmente, il team del Cholo vive un grande momento”, ha affermato l’argentino. Rafa Alkorta, ex calciatore dell’Athletic Club, aggiunge: “Se l’Atlético avesse mantenuto questo ritmo sin dall’inizio della stagione, sarebbe non solo al comando, ma avrebbe anche ampliato il distacco su Real Madrid e FC Barcelona”. Tuttavia, il basco riconosce che, considerando i numerosi nuovi acquisti, c’era bisogno di un periodo di adattamento. “Ci è voluto del tempo. Adesso, l’Atlético è la squadra più bilanciata e capace di adattarsi al tipo di gara da affrontare. Questo merito va soprattutto all’allenatore, che ha molteplici strategie per gestire le partite”.

Secondo l’ex difensore, la solidità dell’Atletico Madrid è indiscutibile. Questo fine settimana, il club ha raggiunto un traguardo inedito: è diventato il primo nella storia di LaLiga a vincere i primi 14 incontri di un campionato, battendo il record del Real Madrid di Radomir Antic, che si era attestato a 13. Miguel Ángel Moyá ha anche sottolineato questa straordinaria statistica. “È una serie interessante; alla fine, i risultati possono variare, ma impressiona il fatto di essere sempre partiti in vantaggio. C’è però un’altra statistica che colpisce molto: il 9% del tempo trascorso dietro nel punteggio. Nell’ultima partita a Cornellà, siamo partiti in vantaggio ma abbiamo perso; contro il Real Madrid, anche se eravamo in vantaggio all’inizio, poi abbiamo subito il sorpasso. In totale, sono solo 20 minuti dall’inizio della stagione in cui abbiamo giocato in svantaggio. Per il resto, abbiamo equilibrato o vinto tutte le partite”, ha dichiarato il portiere maiorchino.

Riguardo alla squadra e al Metropolitano, Moyá ha affermato che l’Atletico attuale dispone di numerose opzioni e risorse. “Potrebbe essere la rosa migliore che Simeone abbia mai avuto. Il concetto di avere due giocatori per ogni ruolo è una prassi consolidata. Ricordo l’Atletico di Godín, Miranda e altri, che ha raggiunto finali di Champions e vinto la Liga; allora, c’erano meno partite e rotazioni, quindi alla fine si riduceva a 16 giocatori. Oggi, con l’evoluzione del calcio e i cinque cambi consentiti, la rotazione è una possibilità concreta e molti giocatori possono entrare in campo dopo il 60’”, ha spiegato. Secondo Juanpi Sorín, sentirsi a proprio agio nel proprio stadio è stata la chiave per il successo di questo straordinario mese di novembre.

“Allo stadio Metropolitano, il sostegno dei tifosi è incessante, e io ritengo che questa squadra, sotto la guida del Cholo, si stia affermando come una delle più incisive, in grado di affrontare le sfide anche in trasferta. Nonostante il Cholo abbia sempre avuto un suo approccio distintivo, ha apportato nella squadra giocatori di grande qualità e molto offensivi,” ha commentato l’argentino durante un’intervista su Movistar. Anche Mario Suárez, ex calciatore del club, concorda con questa valutazione e mette in evidenza un aspetto difensivo. “Al momento, l’Atletico è indubbiamente la squadra più in forma e competitiva in Spagna. Ha collezionato sette vittorie di fila, e ritengo che questa serie sia difficile da immaginare senza Giménez, che è tornato dopo un infortunio. In nove partite, ha ottenuto otto vittorie e un’unica sconfitta contro l’Arsenal; di queste otto vittorie, ha subito soltanto tre reti. Nelle gare in cui lui era assente per infortunio, la squadra ha incassato 14 gol in dieci partite, ottenendo solo quattro successi.”

Aggiornamenti sul Gioco d’Azzardo Sportivo in Missouri: Guida Completa a Tutto Ciò che Devi Sapere