Argomenti trattati
La stagione ciclistica si avvia verso la conclusione con un evento atteso nel Lazio, che celebra il talento e l’impegno dei giovani ciclisti. Il GP Ciclismo Oggi e Domani, una challenge interregionale supportata dal Corriere dello Sport Stadio, festeggerà i suoi protagonisti con una cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 15 novembre presso il prestigioso Ristorante Mingone di Massimo Viscogliosi a Carnello.
Questa manifestazione rappresenta il culmine di sei mesi di competizioni intense, con un calendario che ha visto i partecipanti affrontare ben 16 tappe distribuite tra Lazio, Campania, Abruzzo, Basilicata e Puglia. Grazie all’impegno di Marcello De Luca e Alvaro Muzzi, i membri del gruppo Ciclismo Oggi e Domani hanno reso possibile un incremento significativo delle prove rispetto alle edizioni precedenti.
Un viaggio attraverso le regioni
La partenza della stagione è avvenuta in Ciociaria, precisamente a Piedimonte S.Germano, grazie all’organizzazione del Team Cesare in collaborazione con Gianluca Coletta. Da lì, il GP ha attraversato una serie di località significative, tra cui Bellona, Roma, Ruvo di Puglia e molte altre, rendendo l’evento il punto di riferimento per il ciclismo giovanile nel centro-sud Italia.
Il programma della premiazione
La cerimonia di premiazione inizierà alle 10.30 e vedrà la partecipazione di varie autorità. In programma ci sono i saluti istituzionali e la consegna di riconoscimenti alle società partecipanti. Saranno premiati i primi tre classificati nelle categorie Allievi, Esordienti, Donne Allieve e Donne Esordienti, con riconoscimenti in denaro offerti da ex ciclisti e sostenitori del gruppo social che ha organizzato la challenge.
Un tributo speciale e riconoscimenti
Un momento particolarmente emozionante sarà la consegna del premio Adriano Mei Tomasi, dedicato alla memoria di uno degli ideatori del Gran Premio, scomparso quest’anno. Questo riconoscimento andrà ai più giovani ciclisti presenti in classifica, un gesto simbolico che sottolinea l’importanza della formazione delle nuove generazioni.
Premi speciali e riconoscimenti alle società
In aggiunta ai premi principali, ci saranno riconoscimenti per gli atleti che hanno ottenuto il maggior numero di giornate da leader e per le società con il numero più alto di atleti nelle prime dieci posizioni di ogni categoria. Questo evento non è solo una celebrazione delle vittorie individuali, ma anche un momento di unione e condivisione tra le società e gli atleti del ciclismo giovanile.
La speranza è quella di ripetere e ampliare l’esperienza anche per il futuro, con l’obiettivo di aumentare il numero delle prove e continuare a promuovere il ciclismo giovanile in tutto il centro-sud Italia.
I premiati dell’edizione
Le classifiche finali del GP Ciclismo Oggi e Domani hanno visto emergere talenti promettenti:
- Allievi: 1° Fiacco Andrea, 2° Montanaro Nicolò, 3° Arena Nicolò
- Esordienti: 1° D’Andrea Riccardo, 2° Coletta Francesco, 3° Leo Gabriele
- Donne Allievi: 1° Cozzolino Beatrice, 2° Di Ruscio Lucia, 3° Ratini Elena
- Donne Esordienti: 1° Navarra Clelia, 2° Massai Chiara, 3° Faccenda Elisa
Inoltre, il premio per il maggior numero di leader è andato a:
- Donne Allieve: Fracchiolla Noemi
- Allievi: Arena Nicolò
- Esordienti: Coletta Francesco
Infine, le società premiate sono state:
- 1° Team Workservice Coratti
- 2° Team Fusion Bike
- 3° Team Cambike-Pirata Cosmetall Vangi-Velosportsorani

